Logistic Specialist
Descrizione dell'offerta
Obiettivi del ruolo
Il Ruolo ha l’obiettivo di garantire l’efficienza e la puntualità dei flussi logistici in ingresso e in uscita, ottimizzando tempi, costi e risorse di magazzino. Assicura l’accuratezza inventariale e la conformità documentale ai requisiti di import/export e trade compliance. Coordina i fornitori di servizi logistici per mantenere e migliorare il livello di servizio, supportando al contempo l’integrazione dei processi logistici con i sistemi ERP a sostegno delle funzioni produttive e qualitative.
Principali responsabilità ed attività
- Programma e supervisiona le attività di prelievo e spedizione colli verso clienti e/o fornitori, gestisce operativamente l’emissione dei documenti di trasporto
- Supporta i processi di import/export per quanto concerne gli aspetti di logistica operativa
- Supporta i processi di trade compliance nella produzione della documentazione di accompagnamento della merce (dichiarazioni dei fornitori, documenti degli spedizionieri)
- Gestisce fornitori di servizi logistica nel rispetto e miglioramento di costi e livello di servizio
- Programma e supervisiona le attività di logistica interna e di magazzino
- Monitora la situazione inventariale e supervisiona i processi di auditing periodico dell’inventario
- Supporta processi logistico/produttivo/qualitativo in gestione ERP (storno da prod.ne/reso qual.vo)
Titolo di studio, esperienza e altre conoscenze richieste
- Laurea in ingegneria, economica, o titoli equivalenti
- Conoscenza della lingua Inglese, una seconda lingua è considerata un plus
- Ottima conoscenza del pacchetto office
- Conoscenza approfondita dei processi di logistica distributiva, inbound/outbound e magazzino
- Esperienza nella gestione operativa di spedizioni nazionali e internazionali, inclusi aspetti doganali e documentali come Eur1, Certificati d’origine, Cmr, Dichiarazione di libera esportazione, etc..
- Competenze in ambito import/export e trade compliance, inclusa la preparazione della documentazione di accompagnamento
- Padronanza di sistemi ERP (preferibilmente SAP, Oracle, o equivalenti) per la gestione logistica, inventariale e produttiva
- Familiarità con strumenti per il monitoraggio inventariale e auditing periodici
- Capacità di coordinamento e monitoraggio di fornitori esterni (trasporti, facchinaggio, servizi logistici)
- Conoscenza delle normative di sicurezza, qualità e movimentazione merci
- Utilizzo professionale di Excel e altri strumenti di analisi dati per il monitoraggio di KPI logistici
- Conoscenza di fatturazione estera e adempimenti intrastati
- Conoscenza di rese commerciali
- Conoscenza assicurativa inerente a spedizioni Italia e estero
Competenze soft (caratteristiche personali)
- Spiccate capacità organizzative e di pianificazione
- Precisione e attenzione al dettaglio nella gestione di processi e documentazione
- Orientamento all’efficienza e alla risoluzione dei problemi
- Capacità di operare in contesti complessi e dinamici
- Propensione al lavoro di squadra e al coordinamento di interlocutori interni ed esterni
- Attitudine proattiva e orientata al miglioramento continuo