Logistic manager

Randstad Professional Italia · Pioltello, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La divisione Leaders Search & Selection specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle & senior management in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico , è alla ricerca di:


LOGISTIC MANAGER per multinazionale leader in ambito green energy


Il logistic manager è responsabile della correttezza, dei tempi e della qualità di tutti i flussi logistici di materie prime destinate agli impianti, supervisionando un team di esperti logistici.


Responsabilità principali:

Gestione operativa della logistica feedstock:

  • Pianificare e coordinare il trasporto delle materie prime dai fornitori ai siti produttivi o ai depositi.
  • Monitorare i flussi in ingresso per garantire puntualità ed efficienza.
  • Collaborare con i team di acquisto, pianificazione e produzione per allineare i fabbisogni materiali.

Gestione fornitori e trasportatori

  • Gestire i rapporti con fornitori di servizi logistici (3PL), vettori e fornitori di materia prima deperibile
  • Negoziare contratti di trasporto e monitorare il rispetto dei livelli di servizio.

Documentazione e conformità

  • Assicurare la corretta gestione della documentazione di trasporto (es. CMR, lettere di vettura, DDT).
  • Verificare la conformità delle spedizioni alle normative doganali, ambientali e di sicurezza.

Controllo costi e ottimizzazione

  • Monitorare i costi logistici e identificare opportunità di risparmio.
  • Partecipare a progetti di miglioramento continuo per l’efficienza dei flussi delle materie prime.

Gestione criticità

  • Gestire eventuali ritardi, urgenze o problematiche legate ai trasporti, proponendo soluzioni tempestive.
  • Sviluppare e mantenere piani di contingenza per forniture critiche.

Reportistica e KPI

  • Raccogliere e analizzare indicatori di performance logistici (puntualità, costi, efficienza).
  • Fornire aggiornamenti regolari alle funzioni interne coinvolte.


Competenze richieste:

  • Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini.
  • Esperienza di almeno 3 anni in ambito logistico, preferibilmente legato a materie prime o settori industriali.
  • Esperienza o conoscenza del settore Food Retail costituisce un plus significativo.
  • Conoscenza dei processi di trasporto e gestione materiali.
  • Familiarità con sistemi gestionali (ERP – preferibilmente SAP o Oracle).
  • Ottima padronanza di Excel e strumenti di pianificazione logistica.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).


Sede di lavoro: Provincia di Milano


La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Candidatura e Ritorno (in fondo)