Legal Specialist

Sinthema Snc · Monza, Lombardia, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Per una importante e nota società del settore finanziario, con sedi a Biella e Milano, stiamo cercando un/una Legal Specialist che si unisca al team di segreteria societaria, fornendo assistenza e supporto legale alle unità organizzative della società. Il ruolo combina competenze legali, societarie e di governance.

Responsabilità principali:

  • Supporto tecnico-amministrativo al Presidente e al Consiglio di Amministrazione, gestione degli atti e adempimenti;
  • Gestione e aggiornamento dei libri sociali obbligatori;
  • Assistenza al Segretario del Consiglio, dei Comitati e dell’Assemblea;
  • Comunicazioni con soci e organi sociali;
  • Redazione e invio di documenti all’Autorità di vigilanza;
  • Rapporti con l’Autorità di vigilanza e supporto nelle attività di vigilanza ispettiva;
  • Gestione delle segnalazioni dagli organi di controllo e coordinamento delle funzioni interne;
  • Rapporti con le funzioni di controllo aziendali e supporto nelle relazioni con la struttura operativa;
  • Assistenza legale alle unità organizzative;
  • Gestione del contenzioso e reclami clienti;
  • Coordinamento con legali esterni;
  • Redazione e aggiornamento della contrattualistica aziendale e normativa interna;
  • Gestione delle attività e adempimenti per le società quotate, in collaborazione con l’investor relator.

Requisiti richiesti:

Competenze tecniche e legali:

  • Laurea in Giurisprudenza;
  • Esperienza in diritto societario e commerciale;
  • Conoscenza degli adempimenti normativi di Banca d’Italia e Consob;
  • Esperienza nella redazione di contratti e documentazione normativa;
  • Familiarità con contenzioso passivo e procedure di reclamo;
  • Conoscenza delle normative di settore (es. normativa bancaria, GDPR, Decreto Legislativo 231, normativa sulle società quotate).

Competenze operative e amministrative:

  • Esperienza nell’assistenza operativa agli organi sociali;
  • Capacità organizzativa nella gestione di atti societari e obblighi statutari;
  • Esperienza nella redazione di verbali e documenti aziendali.

Esperienze professionali preferenziali:

  • Esperienza in istituzioni finanziarie, banche o società quotate;
  • Precedente esperienza in studi legali specializzati in diritto bancario, societario o regolatorio;
  • Conoscenza dei processi di corporate governance.

Informazioni aggiuntive:

La persona selezionata, dopo un periodo di formazione di almeno 6 mesi presso la sede di Biella, potrà lavorare anche dagli uffici di Milano con possibilità di smartworking alcuni giorni al mese.

Retribuzione: tra 30.000 e 35.000 euro per laureati con poca esperienza, fino a 43.000 euro per profili senior, comprensiva di benefit come buoni pasto, welfare, assistenza CAF e formazione annuale.

Dettagli:

  • Data di pubblicazione: Giugno 26, 2025
  • Settore: finanziario
  • Sede di lavoro: Biella o Milano
  • Contratto: tempo indeterminato
#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)