Legal Specialist

Sinthema Snc · Biella, Piemonte, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Per una importante e nota società del settore finanziario, con sedi a Biella e Milano , stiamo cercando un/una legal specialist che entri nel team che si occupa della segreteria societaria, dell’assistenza e del supporto legale alle unità organizzative della Società. Si tratta di un ruolo molto articolato, che combina competenze legali, societarie e di governance .

La funzione:

  • Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Presidente e al Consiglio di Amministrazione per quanto concerne la gestione degli atti e degli adempimenti di competenza;
  • Provvede alla predisposizione, alla gestione, alla compilazione e all’aggiornamento dei libri sociali obbligatori;
  • Assiste il Segretario del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati endoconsiliari e dell’Assemblea ordinaria dei soci;
  • Sovraintende alle comunicazioni nei confronti dei soci e degli organi sociali;
  • Coordina il processo di redazione e di invio dei documenti informativi destinati all’Autorità di vigilanza
  • Intrattiene rapporti con l’Autorità di vigilanza in materia di organizzazione e governance, fornendo assistenza nel corso dello svolgimento di attività di vigilanza ispettiva;
  • Verifica e riscontra le segnalazioni provenienti dagli organi di controllo, coordinando tutte le funzioni interne coinvolte;
  • Intrattiene i rapporti con le funzioni di controllo aziendali, coadiuvandole e assistendole, per quanto di competenza, nei loro rapporti con la struttura operativa della Società
  • Fornisce assistenza e supporto legale alle unità organizzative della Società;
  • Gestisce il contenzioso passivo e i reclami provenienti dalla clientela;
  • Coordina le attività dei legali esterni;
  • Concorre nel processo di redazione e di aggiornamento della contrattualistica aziendale e della normativa interna;
  • Presidia, d’intesa con l’investor relator, le attività e gli adempimenti previsti dalla disciplina che regola le società quotate .

Per aver successo nel ruolo servono i seguenti requisiti (in parte potranno essere oggetto di formazione)

Competenze tecniche e legali

  • Formazione giuridica solida: laurea in Giurisprudenza;
  • Esperienza nel diritto societario e commerciale;
  • Gestione degli adempimenti normativi e regolamentari Banca d’Italia e Consob;
  • Esperienza nella redazione e gestione della contrattualistica aziendale, policy interne, documentazione normativa e organizzativa;
  • Familiarità con il contenzioso passivo e le procedure di reclamo (es. ABF);
  • Padronanza delle normative di settore (es. normativa bancaria; circolare Banca d’Italia 288/2015; Decreto Legislativo 231; GDPR; normativa applicabile alle società quotate: internal dealing , gestione dei rapporti con parti correlate e market abuse).

Competenze operative e amministrative

  • Esperienza nell’assistenza operativa agli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Assemblea, Comitati Endoconsiliari).
  • Capacità organizzativa nella gestione di atti societari e obblighi statutari.
  • Esperienza nella redazione e aggiornamento dei verbali degli organi societari nonché della contrattualistica e della regolamentazione aziendale.

Esperienze professionali ideali

  • Esperienza in ruoli analoghi presso istituzioni finanziarie, banche o società regolamentate e/o quotate;
  • Lavoro pregresso in studi legali con specializzazione in diritto bancario, societario o regolatorio.
  • Conoscenza operativa dei processi di corporate governance.

Altre informazioni, offerta e pacchetto retributivo

La persona inserita, dopo un periodo di affiancamento e formazione che si svolgerà nella sede di Biella per un periodo indicativo di almeno 6 mesi, potrà avere base negli uffici di Milano.

E’ prevista inoltre la possibilità di usufruire di alcuni giorni al mese in smartworking.

La retribuzione prevista per una persona in possesso di tutti i requisiti richiesti è trattabile intorno ai 40 – 43K

Nel caso di persone laureate in giurisprudenza con pochi anni di esperienza e che verranno formate su molte delle competenze richieste, la RAL iniziale sarà negoziata tra i 30 e i 35 K

Il pacchetto retributivo include buoni pasto, welfare collegato al sistema premiante e Assistenza CAF. Tutta la popolazione aziendale partecipa a corsi di formazione annuali.

  • Data di pubblicazione: Giugno 26, 2025
  • Settore: finanziario
  • Sede di lavoro: Biella o Milano
  • Contratto: tempo indeterminato
  • Ral: Junior 30 K - 35 K; Senior fino a 43 K
#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)