Legal Consultant – Banking & Finance (Intern)
Descrizione dell'offerta
Partners4Innovation s.r.l. , è una realtà imprenditoriale innovativa che affonda le proprie radici nella ricerca universitaria e che oggi è parte del Gruppo DIGITAL360 , pioniere in due innovativi ambiti di business in fortissima crescita a livello mondiale: ConsulTech - la rivoluzione tecnologica della consulenza, MarTech - la trasformazione digitale del marketing e delle vendite.
DIGITAL360 S.p.A., nata nel 2012, da giugno 2021 è Società Benefit.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici. Supportiamo le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale, adottando un approccio collaborativo e basato sull’ascolto, arricchendo visione e competenze dei nostri interlocutori.
Attualmente ricerchiamo un/una candidato/a per la posizione di Legal Consultant nell’ambito della Practice Compliance Finance di P4I, che supporta imprese nella definizione ed attuazione del percorso di adeguamento a leggi e norme tecniche e nella gestione continuativa degli adempimenti normativi e contrattuali.
La persona selezionata andrà a rafforzare il team con riferimento ai temi dell’innovazione digitale e alla normativa europea e nazionale nell’ambito dei settore dei servizi bancari, finanziari ed assicurativi.
Principali responsabilità:
La risorsa, che opererà all’interno di team multidisciplinari, avrà in capo le seguenti attività:
- Supporto all’attività di consulenza legale nei progetti digital financecon redazione di pareri, svolgimento di attività di ricerca, predisposizione della documentazione necessaria alle attività di progetto, sotto la guida di un responsabile.
Competenze e capacità richieste:
- Capacità di affrontare attività di studio, ricerca e approfondimento delle tematiche da affrontare
- Conoscenza della lingua inglese, meglio se avvalorata da un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare, word, excel, ppt)
- Interesse per aziende legate al mercato finance
- Orientamento all’obiettivo, abilità organizzative e di pianificazione
- Proattività e flessibilità.
Competenze e capacità preferenziali:
- Conoscenza delle principali normative nel settore bancario ed assicurativo, a titolo di esempio Regolamento Dora, Circolare 285/13, Regolamento IVASS 38/18, Direttiva PSD2, Orientamenti EBA sui rischi e sulla sicurezza, Orientamenti EBA sulle esternalizzazioni di servizi in ambito bancario ed altre normative settoriali
- Comprensione dei modelli organizzativi e dei processi aziendali, in particolare in ambito governance, compliance, presidi esternalizzazioni, risk management e controllo interno
- Conoscenza dei processi di gestione e governo dell’intera catena di fornitura nonché dei presidi da adottare nei rapporti con le controparti contrattuali durante l’intero ciclo di vita di un contrattuale.
Requisiti:
- Laurea magistrale in giurisprudenza
- Abilitazione all’esercizio della professione forense (requisito preferenziale).
Perché lavorare con noi:
- Cerchiamo persone “smart & unconventional” che sappiano fare la differenza in azienda e fuori, mettendo sempre tanta energia e passione in tutto ciò che fanno
- Lavoriamo per obiettivi e abbiamo adottato da diverso tempo una modalità di lavoro agile basata sullo Smart Working e Hybrid Working di cui siamo degli assoluti precursori. Crediamo fortemente nella flessibilità lavorativa e siamo proattivi nel diffondere la cultura del work-life balance.
- Offriamo dei piani di formazione continua erogati attraverso corsi in presenza, piattaforme internazionali, certificazioni, training-on-the-job, webinar, favorita dal forte legame che ci unisce al mondo Universitario
- Promuoviamo una cultura che rispetti e valorizzi ciascuna diversità in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.