Learning Innovation Specialist
Descrizione dell'offerta
L’Università Luiss Guido Carli , nell’ambito della propria strategia di sviluppo e innovazione della didattica, apre una posizione all’interno del nuovo Teaching & Learning Innovation Hub .
La risorsa sarà coinvolta nello sviluppo di iniziative orientate a ripensare i processi di insegnamento e apprendimento, valorizzando l’integrazione tra metodologie pedagogiche avanzate e tecnologie digitali emergenti. Particolare attenzione sarà rivolta al potenziale trasformativo dell’Intelligenza Artificiale , delle pratiche di Learning Design e delle più recenti soluzioni EdTech , in un’ottica di sperimentazione continua e miglioramento dell’esperienza formativa.
Principali attività e responsabilità
La risorsa, in particolare, si occuperà di:
- contribuire alla progettazione e realizzazione di esperienze di apprendimento innovative, capaci di integrare approcci metodologici e strumenti digitali d’avanguardia;
- supportare lo sviluppo e l’adozione di piattaforme e soluzioni EdTech, analizzandone l’impatto e le potenzialità per la didattica universitaria;
- esplorare e sperimentare l’applicazione di tecnologie basate su Intelligenza Artificiale per la personalizzazione dei percorsi formativi e il miglioramento dei processi di valutazione e apprendimento;
- collaborare con docenti e team accademici nell’ideazione di contenuti digitali interattivi e approcci sperimentali all’innovazione didattica;
- contribuire al monitoraggio e alla valutazione delle soluzioni e pratiche innovative introdotte.
Requisiti necessari
- Laurea Magistrale in discipline affini a Innovazione digitale, Informatica, Data Science, Design della comunicazione, Digital Humanities, Media Studies, Educational Technology o equivalenti.
- Conoscenza delle principali metodologie di Learning Design e delle pratiche di didattica digitale innovativa.
- Competenze in ambito EdTech, con capacità di esplorare e integrare nuove piattaforme, strumenti e ambienti di apprendimento.
- Interesse e conoscenza attiva delle evoluzioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata all’education, con capacità di monitorare e testare le tecnologie emergenti.
- Familiarità con piattaforme di gestione dell’apprendimento (LMS) (es. Moodle, Google etc. ) e strumenti collaborativi online.
- Esperienza pregressa in attività legate all’innovazione didattica, allo sviluppo di soluzioni formative digitali o all’utilizzo di tecnologie educative.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, necessariamente con esperienze di studio e/o lavoro all’estero.
Titoli preferenziali
- Uso di strumenti di intelligenza artificiale a supporto di metodologie didattiche e strategie educative.
- Nozioni di learning analytics e data analysis applicate ai processi educativi.
- Conoscenza di pratiche didattiche emergenti come gamification, realtà aumentata e virtuale applicate all’apprendimento.
Altri requisiti
- Mentalità creativa, curiosità intellettuale e attitudine sperimentale, con forte orientamento all’innovazione.
- Attitudine al problem solving.
- Capacità comunicative e di operare in team.
Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di ogni età e di ogni nazionalità ai sensi dei D. Lgs 215/03 e 216/03.
Si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali accedendo alla seguente pagina:
Se ne conferma la presa visione al momento dell’invio della candidatura.