Learning & Development Specialist

Adecco · Lazio, Roma, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia S.p.A Roma Financial Services sta ricercando per un'azienda cliente in forte espansione nel settore delle infrastrutture digitali:






un/a Learning & Development Specialist



Questa figura contribuirà alla progettazione, implementazione e gestione di programmi di formazione e di sviluppo professionale per i dipendenti dell'azienda al fine di garantire la crescita delle competenze e delle performance aziendali.




Responsabilità:


La figura ricoprirà un ruolo a riporto della responsabile di funzione, partecipando alle seguenti attività:


• Analizzare i bisogni formativi dell'azienda attraverso assessment, interviste e feedback dei manager.

• Progettare, sviluppare e implementare programmi di formazione interna ed esterna, sia in presenza che online.

• Collaborare con fornitori e consulenti esterni per l'organizzazione di corsi specifici.

• Monitorare l'efficacia dei programmi formativi attraverso KPI, feedback dei partecipanti e analisi dei risultati.

• Coordinare e gestire la formazione obbligatoria (es. Sicurezza sul Lavoro, Modello 231, GDPR).

• Implementare strumenti e metodologie innovative di apprendimento (e-learning, gamification, hackathon) e di sviluppo (coaching, mentoring…)

• Supportare i manager nella definizione di piani di sviluppo individuali e percorsi di crescita professionale.

• Gestire tutte le fasi del processo di performance management.

• Definire e implementare programmi di talent management e succession planning.



COMPETENZE PRINCIPALI


Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede:


• Laurea in Psicologia del Lavoro, Scienze della Formazione, Risorse Umane o discipline affini.

• Esperienza di almeno 3-5 anni nel settore della formazione aziendale o nella gestione di progetti di sviluppo professionale.

• Esperienza comprovata nella selezione, gestione e coordinamento di fornitori di formazione aziendale, inclusi enti certificati, università e società di consulenza.

• Conoscenza dei principali strumenti di e-learning e LMS (Learning Management System).

• Conoscenza della normativa relativa alla formazione obbligatoria e finanziata.

• Conoscenza dei framework di competenze e modelli di crescita professionale.

• Utilizzo di strumenti di valutazione delle competenze e gap analysis.

• Esperienza nell'uso di piattaforme di Talent Management e Performance Review.

• Gradita esperienza nella gestione di progetti di upskilling e reskilling.

• Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office


Completano il profilo:


• Ottima capacità di progettazione didattica e conoscenza delle metodologie di apprendimento.

• Abilità di comunicazione, gestione del tempo e capacità di lavorare in team.

• Buona conoscenza della lingua inglese.


SI OFFRE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CON L'AZIENDA

Candidatura e Ritorno (in fondo)