Learning and Development Specialist
Descrizione dell'offerta
Per la Sede Direzionale di Spresiano, all’interno della Direzione Risorse Umane, stiamo ricercando un/una Learning and Development Specialist.
La risorsa, riportando direttamente al Plant & Quarry HR Manager, avrà l’obiettivo di raccogliere, analizzare e tradurre i bisogni formativi e di sviluppo della Direzione Operations (che comprende cave e stabilimenti dislocati sul territorio nazionale) in programmi strutturati che possano promuovere una cultura aziendale di apprendimento continuo e di gestione del talento. Nello specifico, si concentrerà sulla progettazione, gestione e implementazione di soluzioni Learning & Development che migliorino l'efficienza, la sicurezza e la leadership nei siti operativi, garantendo l'allineamento tra lo sviluppo delle competenze e gli standard globali del Gruppo.
Principali mansioni:
- Partecipare attivamente ai programmi di coinvolgimento e formazione relativi alla diffusione, al radicamento e allo sviluppo del modello di competenze avallato dalla Direzione aziendale.
- Individuare e gestire i piani di formazione finanziata.
- Assicurare il supporto nell'implementazione e gestione dei processi di formazione, assistenza alle persone per la corretta gestione del processo e degli strumenti, raccolta di feedback utili per il miglioramento continuo dei processi.
- Essere parte attiva nella gestione e implementazione di nuovi programmi per la valorizzazione delle persone secondo le direttive aziendali (People Review, assessment per lo sviluppo di alti potenziali e risorse chiave, ecc.), assicurando anche l’assistenza operativa necessaria.
- Partecipare attivamente all’analisi dei fabbisogni formativi: organizzando e monitorando costantemente i percorsi formativi nuovi e già in essere in relazione alle esigenze aziendali di Fassa S.r.l. e delle società controllate.
- Misurare l’efficacia degli interventi formativi e gestire il relativo reporting per la Direzione e i responsabili di funzione.
- Fare scouting di nuovi fornitori.
- Promuovere e gestire Academy e Talent Program aziendali.
- Assicurare l’aggiornamento continuo e l’accessibilità di tutti i dati relativi ai percorsi formativi delle persone (sistema informativo HR).
- Supportare nella gestione di attività di onboarding.
- Partecipare a progetti speciali relativi a nuovi strumenti/processi HR, engagement ed eventuali attività di integrazione.
Requisiti richiesti:
- Precedente esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di L&D Specialist, Training Specialist o in ruolo similare presso contesti aziendali industriali e strutturati.
- Laurea in ambito Umanistico, Psicologia del Lavoro, Scienze dell'Educazione, Gestione delle Risorse Umane o discipline affini.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Professionalità, riservatezza, attenzione ai bisogni dell’azienda e delle persone, capacità di apportare valore aggiunto in un’ottica di crescita e sviluppo.
- Spiccate doti relazionali ed efficacia nella comunicazione.
Benefit:
- Welfare aziendale: offriamo un pacchetto di benefit in costante aggiornamento, che include convenzioni con esercizi commerciali e servizi educativi per l’infanzia.
- Formazione continua: crediamo nella crescita professionale. Per questo, forniamo percorsi di formazione specifici per ampliare le competenze tecniche e trasversali.
- Flessibilità e smart working: promuoviamo l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, con la possibilità di usufruite dello smart working e della flessibilità oraria.
- Palestra aziendale: ad uso esclusivo dei dipendenti
- Assicurazione sanitaria: si può beneficiare di un'assicurazione sanitaria che copre un'ampia gamma di prestazioni mediche e odontoiatriche.
- Mensa: servizio disponibile per i dipendenti.
Perché Fassa Bortolo
Fassa Bortolo, leader nel settore dei materiali da costruzione, è un'azienda dinamica e all'avanguardia che dal 2000 ad oggi ha più che quadruplicato il numero dei propri stabilimenti, confermandosi ai vertici del mercato nazionale e aprendo nuovi canali di espansione internazionali. Attualmente il Gruppo Fassa conta 19 insediamenti produttivi, di cui 16 in Italia, 1 in Portogallo, 1 in Spagna e 1 in Brasile. Comprende 3 filiali commerciali in Italia, 3 in Svizzera, 1 in Francia, 1 in Spagna e 1 in Gran Bretagna, con un organico di oltre 1.700 collaboratori tra dipendenti e forza vendita.