Lead Manufacturing Technologist

Iveco Group · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

TITOLO/POSIZIONE: Lead Manufacturing Technologist

RESPONSABILE DIRETTO: Operational Unit Manager

FAMIGLIA PROFESSIONALE: Manufacturing


FUNZIONE PRINCIPALE:


La figura ricopre un ruolo manageriale all’interno del Plant, con la responsabilità di coordinare il team dei tecnologi di produzione e garantire il raggiungimento degli obiettivi produttivi, qualitativi e di sicurezza. In parallelo, supporta l’implementazione del programma DOT (sistema di miglioramento continuo), per promuovere una cultura di miglioramento continuo e cambiamento organizzativo.


PRINCIPALI RESPONSABILITÀ:


  • Coordinamento e supervisione del team dei tecnologi di produzione.
  • Gestione delle criticità produttive e garanzia del rispetto degli standard qualitativi e delle norme di sicurezza.
  • Analisi dei dati di produzione per identificare trend, root causes e definire piani di miglioramento.
  • Applicazione di metodologie di problem solving e strumenti di lean manufacturing.
  • Monitoraggio dei costi di gestione e implementazione di azioni correttive per il raggiungimento dei target.
  • Collaborazione con le funzioni trasversali per l’implementazione di progetti Kaizen e attività di miglioramento continuo.
  • Partecipazione a gemba walk periodici in plant, finalizzati all’osservazione diretta dei processi e al miglioramento continuo.
  • Supporto al team DOT nella raccolta e analisi dati per la Matrice E, nella gestione dei KPI/KAI e nella preparazione di Budget e Forecast di Plant.
  • Partecipazione alla preparazione e gestione di visite clienti, fornitori ed enti, inclusa la gestione delle aree espositive.
  • Contributo alla gestione e alla preparazione delle certificazioni (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia).


REQUISITI (formazione ed esperienza):


  • Laurea in Ingegneria Meccanica, Industriale, Gestionale o similare (o titolo equivalente).
  • Esperienza consolidata in ambito produttivo e nella gestione di team tecnici.
  • Conoscenza approfondita delle logiche lean e dei principali strumenti di miglioramento continuo.
  • Ottima conoscenza di MS Office, in particolare Excel e PowerPoint.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.



COMPETENZE TRASVERSALI:


  • Leadership e capacità di coordinamento.
  • Analisi dati e decision making.
  • Problem solving e orientamento al miglioramento continuo.
  • Comunicazione efficace e team working.
  • Pianificazione e organizzazione.

Candidatura e Ritorno (in fondo)