Key Account Manager
Descrizione dell'offerta
Il Contesto
Nostra cliente è un prestigioso Gruppo con stabilimenti in Italia e all’estero, leader nella produzione di componentistica meccanica che trova applicazione in differenti settori quali ad esempio Appliance, Automotive e General Industry.
Per potenziare la propria struttura commerciale, siamo stati incaricati di ricercare un Key Account Manager , figura strategica responsabile della gestione e dello sviluppo dei clienti chiave e dell’identificazione di nuove opportunità di business.
Sede di Lavoro: Area industriale a nord della Brianza (MB) - Lecco
Il Ruolo
La figura avrà la responsabilità di gestire e sviluppare relazioni strategiche con i Key Client, operando come interfaccia principale tra azienda e cliente su tematiche tecniche, commerciali, operative e di sviluppo business.
Principali Responsabilità
- Mantenere e sviluppare la relazione con i clienti attuali allo scopo di formulare strategie e piani operativi di vendita orientati allo sviluppo di clienti e mercati.
- Gestire in prima persona le negoziazioni e le trattative commerciali.
- Monitorare costantemente i principali KPIs e le varie fasi di implementazione e delivery dei progetti, garantendo un elevato livello di servizio.
- Essere il punto di riferimento per i clienti, fungendo da collegamento tra azienda e cliente nella gestione dei progetti in tutte le fasi operative, qualitative e logistiche, interfacciandosi con le funzioni interne (acquisti, qualità, produzione).
- Gestire la fase ordinaria e operativa, supportando le attività di customer service, price listing, ordering e logistica.
- Contribuire alla fase di preventivazione in collaborazione con Ufficio Tecnico ed Engineering. A progetti acquisiti, gestire le tematiche tecnico-commerciali favorendo il flusso di informazioni verso tutte le funzioni aziendali coinvolte.
- Contribuire allo sviluppo del business attraverso analisi di mercato e individuazione di nuove opportunità commerciali.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Aeronautica o Industriale.
- Esperienza complessiva di almeno 8–10 anni in ruoli analoghi.
- Background tecnico con evoluzione commerciale maturata in ruoli Sales Manager o Key Account Manager in ambito B2B.
- Attitudine ad operare di contesti imprenditoriali di medie/grandi dimensioni.
- Esperienza nel settore dei metalli e della componentistica; provenienza da aziende con produzione in serie e logiche di piattaforma prodotto (Elettrodomestico, Automotive, HVAC, Refrigerazione Industriale) costituisce titolo preferenziale.
- Esperienza nella gestione di grandi clienti e accordi quadro pluriennali.
- Elevato standing e capacità di relazione con clienti multinazionali, strutturati e complessi.
- Ottima conoscenza della lingua inglese; gradita la conoscenza del tedesco.