Junior Sales Operations
Descrizione dell'offerta
Ford Trucks Italia, importatore esclusivo dei veicoli pesanti a marchio Ford per il mercato italiano, è alla ricerca di una risorsa da inserire nell’area Sales .
La figura selezionata lavorerà a stretto contatto con il Sales Operations Manager , contribuendo sia ad attività operative di back office sia allo sviluppo analitico e progettuale dell’area commerciale.
L’obiettivo del ruolo è supportare il raggiungimento dei target di business tramite analisi dati, ottimizzazione dei processi e gestione di progetti IT/commerciali.
Suddivisione delle attività principali
· Back office – 50%
Gestione operativa dei processi e dei flussi informativi a supporto del team Sales (documentazione, aggiornamento dati, materiali operativi, coordinamento interno).
· Analytics – 25%
Analisi di dati interni ed esterni, produzione di insight, report e presentazioni per il management.
· Project Management – 25%
Supporto allo sviluppo e all’evoluzione dei sistemi CRM/ERP e dei progetti IT e commerciali, con raccolta requisiti, test funzionali e follow-up operativo.
Responsabilità principali
- Svolgere attività di back office a supporto del team Sales e della rete commerciale
- Fornire supporto strategico al team commerciale attraverso materiali, report e insight volti a incrementarne l’efficacia.
- Realizzare reportistica periodica e presentazioni direzionali.
- Condurre analisi di mercato qualitative e quantitative.
- Ottimizzare e monitorare i processi interni in ottica di efficienza.
- Raccogliere, elaborare e interpretare dati di mercato e dati interni.
- Contribuire allo sviluppo dell’ERP interno e del CRM, collaborando alla definizione e mappatura dei processi di vendita.
Requisiti minimi
- Almeno 1 anno di esperienza in ruoli simili, preferibilmente in ambito automotive o industrial.
- Laurea triennale in discipline economiche o ingegneristiche.
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e PowerPoint).
- Inglese fluente (minimo B2), utilizzato quotidianamente nei rapporti con la Casa Madre.
- Ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative; problem solving e autonomia.
- Spiccate doti analitiche, precisione e orientamento agli obiettivi.
- Curiosità, proattività e forte motivazione ad apprendere.
- Preferenziale: conoscenza di sistemi CRM/ERP, raccolta requisiti e sviluppo nuove funzionalità.
Inquadramento e benefit
- Contratto: Apprendistato (CCNL Commercio)
- Retribuzione indicativa: 23k, commisurata all’esperienza
- Sede: Via dei Missaglia 89, 20142 Milano
- Modalità di lavoro: In sede
- Orario: Full time, 40h settimanali; richiesta disponibilità a trasferte in Italia
- Benefit: Buoni pasto da 8€ e assicurazione medica prevista dal CCNL