Junior Risk Analyst
Descrizione dell'offerta
Join to apply for the Junior Risk Analyst role at Enel Group .
Description and Requirements
Se voi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando Risk Analyst da inserire nel nostro team di Global Risk Management .
Con chi lavorerai
Farai parte dell'unità di Global Risk Management , nella Business Line Global Energy and Commodity Management & Chief Pricing Officer, che si occupa dell'analisi di ottimizzazione di portafogli su variabili di mercato energy, commodities, CO2 nonché della gestione e dello sviluppo della modellistica a supporto.
Avrai l'opportunità di lavorare con un team composto da circa 8 persone e di metterti in gioco in un ambiente dinamico e stimolante, dove il tuo contributo farà la differenza.
Cosa farai
- Supportare la definizione delle strategie di Trading sui mercati energy, commodities e CO2 attraverso il coordinamento delle attività di risk management di portafoglio.
- Coordinare la valutazione di portafoglio di Trading su prodotti standard, opzionali e strutturati (i.e cross border, stoccaggi, weather derivatives, Virtual Power Plant) attraverso il calcolo dell’esposizione finanziaria e del Profit&Loss giornaliero.
- Sviluppare e implementare il processo di governance rispetto alle guidelines strategiche definite per supportare le decisioni aziendali anche verso il top management.
- Consolidare i risultati complessivi cross countries per supportare le decisioni aziendali anche verso il top management.
Requisiti minimi
Competenze richieste:
- Buona conoscenza degli strumenti finanziari derivati energy & commodities
- Conoscenza delle principali tecniche di risk management
- Padronanza degli strumenti di Office (Excel, Power Point, etc.) e/o di un linguaggio di programmazione
Esperienza professionale richiesta:
- Posizione aperta a neolaureati
- Esperienza in ambito universitario nella definizione e utilizzo di modelli quantitativi
Soft skills richieste:
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Team working
- Pianificazione e organizzazione del lavoro individuale e in team
- Propensione all’autonomia
- Problem solving e orientamento ai risultati
- Approccio analitico, quantitativo e data-driven
- Curiosità e proattività nel saper ricercare informazioni, e interesse ad approfondire processi/practice
Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti:
- Laurea Magistrale in Statistica, Matematica e Fisica, Economia Finanziaria, Ingegneria Gestionale (valutabili anche altri indirizzi di Ingegneria)
- E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese
Ulteriori requisiti (considerati come plus):
- Esperienze nell’ambito Energy Management, Trading e Risk Management
- Conoscenza della lingua spagnola
Perché unirsi a noi?
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato
- Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
- Percorsi di sviluppo ed empowerment
- Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc.)
Sede
Roma
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità .
Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team (Global Risk Management )!
Chi siamo
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità installda di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Curioso/a di noi? Esplora qui
#J-18808-Ljbffr