Junior product manager
Descrizione dell'offerta
SMEG S.p.A. è alla ricerca di un Product Manager da inserire all’interno della Business Unit Piccolo Elettrodomestico: la risorsa si occuperà di tutte le attività di gestione del portafoglio prodotti, a partire dall’analisi e dallo studio del mercato fino alla definizione delle caratteristiche del prodotto e al lancio sul mercato, monitoraggio delle performance, lavorando a stretto contatto con i team interni della Business Unit (Design, R&D, Vendite e Trade Marketing).
Informazioni sul ruolo
Il ruolo verterà sulla comprensione e l’analisi delle dinamiche di mercato—sia qualitative che quantitative—con l’obiettivo di identificare i trend dei consumatori ed analizzare i principali concorrenti per supportare la corretta definizione delle specifiche di prodotto.
Responsabilità
- Collaborare con il team di Design, con attenzione alla selezione di materiali e finiture in linea con gli standard estetici distintivi di SMEG e con il posizionamento cercato.
- Coordinarsi con i team di R&D e Sviluppo Prodotto, soprattutto nelle fasi critiche di approvazione dei progetti, per garantire il rispetto delle specifiche di prodotto definite.
- Preparare la documentazione tecnica e i manuali utente a supporto della commercializzazione.
- Presentare i nuovi prodotti ai team commerciali di SMEG, sia in Italia che presso le filiali internazionali, con particolare attenzione alla comunicazione del valore tecnico e commerciale del prodotto.
- Supportare il dipartimento Trade Marketing nello sviluppo degli asset di marketing principali, garantendo la comprensione delle value proposition e delle USP del prodotto.
- Monitorare attentamente il ciclo di vita del prodotto, le performance di vendita e la redditività complessiva, contribuendo alle decisioni strategiche sul suo futuro sul mercato.
Qualifiche
- Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale.
Competenze richieste
- Almeno 1–2 anni di esperienza in Product Management, preferibilmente nel settore dei Piccoli Elettrodomestici o dei Beni di Largo Consumo (FMCG).
- Forti capacità analitiche, un approccio strutturato e orientato alla soluzione.
- Atteggiamento proattivo e forte orientazione ai risultati.
- Predisposizione al lavoro di squadra.
- Spiccata comprensione delle dinamiche di mercato e di categoria.
- Sensibilità estetica, in linea con l’identità design-driven di SMEG.
- Ottima padronanza della lingua inglese.
- Solida conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Data di inizio preferita: gennaio 2026.