Junior Export Manager

COELMO spa · Acerra, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Coelmo S.p.A. è un'azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini e Cogeneratori, fondata nel 1946. L'azienda opera in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e America del Sud, con una consolidata rete di distribuzione e partner internazionali.


Per il potenziamento del proprio organico, Coelmo S.p.A. ricerca un Junior Export Manager , che affiancherà il team Export nella gestione e nello sviluppo delle attività commerciali sui mercati esteri contribuendo al mantenimento delle relazioni con i clienti esistenti e all'individuazione di nuove opportunità di business.


Responsabilità chiave:

  • Gestire richieste di offerta, ordini e corrispondenza commerciale con clienti esteri.
  • Collaborare con agenti, distributori e partner internazionali per supportare le trattative di vendita.
  • Redigere e aggiornare offerte commerciali in lingua e documentazione export (fatture proforma, documenti di trasporto, certificati, ecc.).
  • Monitorare l'avanzamento delle spedizioni e dei tempi di consegna, in collaborazione con il reparto logistico.
  • Aggiornare il CRM aziendale con offerte, trattative e ordini, garantendo l'allineamento dei dati con le aree Commerciale e Amministrativa.
  • Supportare il team nella ricerca di nuovi mercati, clienti e opportunità di espansione commerciale.
  • Predisporre report periodici di vendita e analisi delle performance per area geografica.
  • Partecipare, se necessario, a fiere e missioni commerciali internazionali.


Requisiti chiave:

  • Laurea o Diploma in discipline economiche o affini.
  • Esperienza di 1-2 anni in ufficio export o commerciale estero, preferibilmente in aziende manifatturiere o B2B.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (una seconda lingua costituirà titolo preferenziale).
  • Buone capacità organizzative, comunicative e relazionali.
  • Precisione nella gestione della documentazione e delle procedure internazionali.
  • Padronanza del pacchetto Office e familiarità con sistemi CRM aziendali.
  • Attitudine al lavoro di squadra e orientamento al risultato.


KPI di riferimento:

  • Numero di offerte e ordini gestiti mensilmente.
  • Tempo medio di risposta ai clienti esteri.
  • Nuovi clienti acquisiti nei mercati di riferimento.
  • Fatturato export generato rispetto agli obiettivi assegnati.

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