Junior Consultant Intern – IT governance e digital transformation
Descrizione dell'offerta
Partners4Innovation s.r.l ., è una realtà imprenditoriale innovativa che affonda le proprie radici nella ricerca universitaria e che è parte del Gruppo Digital360 S.p.A., che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, supportando le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale. P4I adotta un approccio innovativo e multidisciplinare, basato sull’ascolto ed in grado di arricchire visione e competenze dei suoi interlocutori.
Nell’ambito della propria strategia di crescita e sviluppo delle competenze in ambito IT Governance, P4I – Partners4Innovation ricerca una risorsa da inserire in stage nel ruolo di Junior Consultant (Intern) – IT Governance & Digital Transformation .
Sei appassionato di tecnologia, organizzazione e innovazione digitale? In P4I – Partners4Innovation cerchiamo una persona curiosa e motivata da inserire in stage nel team IT & Cybersecurity Governance & Digital Transformation.
Avrai l’opportunità di affiancare consulenti esperti in progetti che aiutano le aziende a migliorare la gestione e l’efficienza dei processi IT, ad adottare nuovi modelli digitali e a rendere più sostenibile la funzione IT.
Principali Responsabilità
Durante il percorso di stage, la risorsa sarà coinvolta in attività di supporto quali:
- Analisi dei processi organizzativi e operativi della funzione IT, con riferimento a framework e buone pratiche di IT Governance e IT Service Management (es. ITIL, COBIT).
- Collaborazione alla definizione e aggiornamento di policy, procedure e modelli organizzativi a supporto della governance IT.
- Supporto nella rilevazione e mappatura dei processi IT e di Security, identificando aree di miglioramento e opportunità di digitalizzazione.
- Contributo alla gestione di progetti di digital transformation, con focus su change management, innovazione tecnologica e miglioramento dei processi.
- Partecipazione a progettualità in ambito Sostenibilità Digitale, per valutare l’impatto ambientale e sociale delle tecnologie e dei processi IT.
- Supporto alle attività di Project Management Office (PMO), in particolare nella pianificazione, monitoraggio e rendicontazione delle iniziative progettuali.
- Preparazione di documenti di analisi, deliverable progettuali, presentazioni e report di avanzamento a supporto dei Project Manager e dei clienti.
Competenze e capacità richieste
- Interesse e curiosità verso i temi di IT Governance, Digital Transformation,Cybersecurity e Sostenibilità Digitale.
- Buone capacità analitiche e organizzative, con attenzione ai dettagli e alla qualità del lavoro.
- Propensione al lavoro in team e buone doti comunicative e relazionali.
- Buona conoscenza dei principali strumenti Office (in particolare Excel e PowerPoint).
- Conoscenza base della lingua inglese.
Costituiscono titolo preferenziale conoscenze di base (anche acquisite in ambito universitario o tramite corsi) su:
- Framework e standard di IT Governance e ITSM (es. ITIL, COBIT, ISO/IEC 20000).
- Principi e strumenti di Project Management (es. PMBOK, Prince2, Agile).
- Modelli organizzativi e processi di gestione IT.
- Tematiche di innovazione e sostenibilità digitale.
Requisiti
- Laureando/a o neolaureato/a in Informatica, Ingegneria, Economia o discipline affini.
- In alternativa, frequenza o completamento di master o corsi di specializzazione in ambito IT Management, Digital Transformation o IT Governance.
- Eventuali esperienze (universitarie, tirocini, project work) in ambito IT, organizzazione o consulenza costituiranno un plus.
Cosa offriamo
- Inserimento in stage formativo con tutoraggio costante e reale opportunità di crescita professionale.
- Coinvolgimento in progetti di consulenza IT e digital transformation in contesti enterprise.
- Possibilità di sviluppare competenze concrete in IT Governance, ITSM, Project Management e Sostenibilità Digitale, con prospettive di inserimento successivo.
Perché lavorare con noi
- Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
- Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
- Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
- Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working
- Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
- Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
DIGITAL360 S.p.A invita a leggere l'informativa sulla privacy alla pagina: