Junior Compliance Specialist
Descrizione dell'offerta
ondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall’anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia . La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.
Fondazione AIRC è alla ricerca di un* Junior Compliance Specialist . La risorsa supporterà la responsabile dell’Area Governance & Compliance di AIRC nell’implementazione e nel monitoraggio delle politiche di conformità normativa, garantendo il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle procedure interne, con particolare attenzione alla trasparenza e alla gestione etica delle attività tipiche del Terzo Settore.
All’interno del team, la persona si occuperà di:
- Collaborare alla definizione e aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.Lgs. 231⁄2001);
- Supportare nella gestione del Codice Etico e delle policy interne (anticorruzione, whistleblowing, conflitti di interesse etc);
- Collaborare alla definizione e aggiornamento del Modello di Organizzazione Privacy e nelle attività connesse alla governance digitale e alle nuove tecnologie (dati, strumenti digitali, AI);
- Supportare nel monitoraggio dell’adeguatezza dei processi rispetto alle normative vigenti (es. Codice del Terzo Settore, GDPR, AI Act etc);
- Effettuare controlli di primo livello e predisporre report per il Responsabile Compliance;
- Supportare nella formazione interna su temi di compliance e risk management;
- Collaborare con le funzioni legali, amministrative e di governance per garantire coerenza normativa nei processi interni e corretta gestione documentale.
Requisiti
- Laurea in Giurisprudenza, Economia o Ingegneria Gestionale;
- Esperienza (anche di stage) in compliance, audit o risk management;
- Familiarità con il Terzo Settore e i relativi vincoli normativi;
Competenze e conoscenze tecniche:
- Conoscenza delle principali normative di riferimento, tra cui D.Lgs. 231⁄2001, normativa ETS, anticorruzione, GDPR e normativa privacy, AI Act.;
- Capacità di raccogliere e analizzare informazioni, applicare schemi di controllo e supportare procedure interne;
- Attenzione al dettaglio, rispetto delle scadenze, integrità e attitudine alla collaborazione;
- Lingue: Italiano fluente, buona conoscenza dell’inglese.
Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richiesta la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.
Tipologia di contratto: La collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi”.
Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.