IT Service & Monitoring Specialist
Descrizione dell'offerta
Axpo Italia ricerca, per la sede di Genova, una risorsa da inserire a diretto riporto dell’IT Service Team Leader, all’interno del dipartimento IT.
La risorsa, in qualità di IT Service & Monitoring Specialist, sarà inserita all'interno della Control Room aziendale.
Dovrà sviluppare un’ottima conoscenza dei processi aziendali allo scopo di implementare monitoraggi infrastrutturali, applicativi e di data-quality, volti a garantire il livello di servizio ottimale sulla stabilità dei servizi, nonché di intercettare proattivamente instabilità o disservizi che potrebbero occorrere tra i sistemi coinvolti.
La risorsa si occuperà di gestire in autonomia le seguenti attività:
- Identificare e proporre nuovi strumenti di monitoraggio da implementare a livello aziendale;
- Identificare da mappa applicativa i requisiti per procedere all’integrazione dei monitoraggi tra lo strumento di monitoring adottato ed i sistemi, anche in Cloud;
- Predisporre dashboard che consentano di monitorare costantemente i processi aziendali per rilevare anomalie, interruzioni o eccezioni, relativamente alle sonde configurate, indirizzando tempestivamente ai team interfunzionali i problemi individuati;
- Coordinarsi con team interfunzionali per la risoluzione delle anomalie;
- Redigere periodicamente KPI e slide di analisi del servizio;
- Collaborare con i dipartimenti aziendali Business e IT per identificare, attraverso un'analisi critica delle problematiche ricorrenti, le aree di miglioramento nei processi o nei sistemi, suggerendo ai team interfunzionali soluzioni da implementare.
- Laurea in Informatica, Ingegneria o percorsi affini;
- Esperienza di almeno 2 anni nella mansione presso azienda multinazionale e modernamente organizzata oppure in attività di consulenza. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del settore Energy;
- Esperienza nello sviluppo di procedure e flussi di servizio, interfacciandosi con fornitori e clienti e redigendo la documentazione interna, tenendola aggiornata in caso di modifiche;
- Conoscenza dei principali sistemi operativi (es. Microsoft Windows, Linux, Red-Hat);
- Conoscenza dei sistemi di virtualizzazione VMWare, VMWare ESXi e Hyper-V;
- Conoscenza degli strumenti di monitoraggio (es. Nagios, Zabbix, Dynatrace);
- Conoscenza di ambienti Cloud;
- La conoscenza di piattaforma di business intelligence è considerata un plus;
- Conoscenza database relazionali e non relazionali, con conoscenza del linguaggio SQL;
- Conoscenza infrastrutturale di base (reti, firewall, DNS, FTP, ecc..);
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (excel e powerPoint);
- Familiarità con sistemi di Ticketing Management (es. Jira, ServiceNOW, Redmine);
- Competenze su processi Sales, Customer Service, Billing, Marketing per monitoraggi di data-quality;
- Certificazione in ambito ITIL è considerata un plus;
- Orientamento al problem solving;
- Spiccate capacità analitiche;
- Orientamento verso la ricerca di soluzioni funzionali e innovative a problemi complessi;
- Conoscenza lingua Inglese, livello minimo richiesto B1. Sono previste call con Team esteri.
Altre informazioni
Inserimento commisurato alla reale esperienza del candidato/a.
Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i).