IT Service & Monitoring Specialist

Axpo Italia · Genova, Liguria, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Axpo Italia ricerca, per la sede di Genova, una risorsa da inserire a diretto riporto dell’IT Service Team Leader, all’interno del dipartimento IT.

La risorsa, in qualità di IT Service & Monitoring Specialist, sarà inserita all'interno della Control Room aziendale.

Dovrà sviluppare un’ottima conoscenza dei processi aziendali allo scopo di implementare monitoraggi infrastrutturali, applicativi e di data-quality, volti a garantire il livello di servizio ottimale sulla stabilità dei servizi, nonché di intercettare proattivamente instabilità o disservizi che potrebbero occorrere tra i sistemi coinvolti.

La risorsa si occuperà di gestire in autonomia le seguenti attività:

  • Identificare e proporre nuovi strumenti di monitoraggio da implementare a livello aziendale;
  • Identificare da mappa applicativa i requisiti per procedere all’integrazione dei monitoraggi tra lo strumento di monitoring adottato ed i sistemi, anche in Cloud;
  • Predisporre dashboard che consentano di monitorare costantemente i processi aziendali per rilevare anomalie, interruzioni o eccezioni, relativamente alle sonde configurate, indirizzando tempestivamente ai team interfunzionali i problemi individuati;
  • Coordinarsi con team interfunzionali per la risoluzione delle anomalie;
  • Redigere periodicamente KPI e slide di analisi del servizio;
  • Collaborare con i dipartimenti aziendali Business e IT per identificare, attraverso un'analisi critica delle problematiche ricorrenti, le aree di miglioramento nei processi o nei sistemi, suggerendo ai team interfunzionali soluzioni da implementare.
  • Laurea in Informatica, Ingegneria o percorsi affini;
  • Esperienza di almeno 2 anni nella mansione presso azienda multinazionale e modernamente organizzata oppure in attività di consulenza. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del settore Energy;
  • Esperienza nello sviluppo di procedure e flussi di servizio, interfacciandosi con fornitori e clienti e redigendo la documentazione interna, tenendola aggiornata in caso di modifiche;
  • Conoscenza dei principali sistemi operativi (es. Microsoft Windows, Linux, Red-Hat);
  • Conoscenza dei sistemi di virtualizzazione VMWare, VMWare ESXi e Hyper-V;
  • Conoscenza degli strumenti di monitoraggio (es. Nagios, Zabbix, Dynatrace);
  • Conoscenza di ambienti Cloud;
  • La conoscenza di piattaforma di business intelligence è considerata un plus;
  • Conoscenza database relazionali e non relazionali, con conoscenza del linguaggio SQL;
  • Conoscenza infrastrutturale di base (reti, firewall, DNS, FTP, ecc..);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (excel e powerPoint);
  • Familiarità con sistemi di Ticketing Management (es. Jira, ServiceNOW, Redmine);
  • Competenze su processi Sales, Customer Service, Billing, Marketing per monitoraggi di data-quality;
  • Certificazione in ambito ITIL è considerata un plus;
  • Orientamento al problem solving;
  • Spiccate capacità analitiche;
  • Orientamento verso la ricerca di soluzioni funzionali e innovative a problemi complessi;
  • Conoscenza lingua Inglese, livello minimo richiesto B1. Sono previste call con Team esteri.

Altre informazioni

Inserimento commisurato alla reale esperienza del candidato/a.

Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i).

Specialista Tecnico Automazione - Junior (Rif. )

Progettista IS Sviluppo logiche Segnalamento Ferroviario .

Progettista IS Sviluppo logiche Segnalamento Ferroviario

Ricercatori/Ricercatrici- HPC, Cloud Computing e Big Data

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)