IT Service Analyst (f/m)

Lidl Italia · Arcole, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Entra a far parte del team IT di Lidl Italia! Lavorerai in un contesto multinazionale e ti confronterai frequentemente con i colleghi della casa madre tedesca e degli altri 30 Paesi del gruppo.


Nel nostro team gestiamo i sistemi IT aziendali dove il requisito 'always on ' è la base per le nostre attività commerciali e logistiche. La cyber security , le normative di riferimento e la riservatezza delle informazioni sono elementi fondamentali del nostro lavoro. Nelle nostre sale server troverai le tecnologie più avanzate di virtualizzazione, infrastruttura, storage.


La nostra missione è essere il punto di incontro tra gli utilizzatori di servizi informatici, chi li crea e chi li gestisce e supportare proattivamente l’azienda nelle sue necessità tecnologiche. Conosciamo le nostre applicazioni Enterprise, le spieghiamo agli utenti, le supportiamo e, quando necessario, le adattiamo ai bisogni specifici del mercato italiano. Per noi, ITIL non è solo una certificazione, ma una parola d’ordine.


In questo scenario dinamico, il team IT Service & Support gioca un ruolo cruciale nel garantire l'efficienza e la continua evoluzione degli strumenti di lavoro dei nostri collaboratori.

Inserito nel team IT Service & Support WH/HQ seguirai i sistemi IT usati nella direzione generale e nei centri logistici . In qualità di tecnico di secondo livello di supporto il tuo ruolo andrà oltre la semplice risoluzione dei problemi. Il tuo obiettivo sarà analizzare le cause alla radice degli incident per contribuire attivamente al miglioramento continuo dei nostri servizi e all'ottimizzazione dell'esperienza utente.


La posizione


Le tue principali responsabilità saranno:


  • Supporto di secondo livello : gestirai problematiche complesse relative ai sistemi IT aziendali che il supporto di primo livello non è riuscito a risolvere; farai troubleshooting e collaborerai con i team di sviluppo e con la casa madre per la loro risoluzione definitiva (Problem Management ).
  • Progetti di modernizzazione : parteciparai attivamente ai progetti IT legati all'evoluzione del 'Modern Workplace ' assieme agli altri team IT della sede italiana, curando l'implementazione e la gestione dei dispositivi informatici di ultima generazione per i nostri collaboratori.
  • Analisi e ottimizzazione : analizzarai i trend di incident e service request per identificare opportunità di automazione, per redigere documentazione e per proporre soluzioni proattive che riducano il numero delle segnalazioni.
  • Gestione dei servizi IT : seguirai in prima persona i processi chiave del framework ITIL (gestione di Incident, Problem, Request Fulfilment, Knowledgebase), garantendo il rispetto degli SLA e gestendo correttamente le escalation.
  • IT Operations : supervisionerai il sistema di monitoraggio dell’infrastruttura IT e seguirai la gestione operativa a fronte di allarmi, seguirai anche le attività legate all'Identity management e all’onboarding/offboarding dei collaboratori


Il profilo ricercato


Sei la persona giusta se hai:


  • Formazione : laurea in informatica , ingegneria informatica o simili. Valutiamo con interesse anche profili neolaureati o diplomati in informatica con un brillante percorso accademico.
  • Passione : una profonda e genuina passione per l'informatica e per le nuove tecnologie. Una valore aggiunto sarà la possibilità di fare script e di creare semplici automatismi (es. Google Apps Script).
  • Lingue : buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore), indispensabile per l'interazione con il team internazionale. La conoscenza del tedesco costituirà un titolo preferenziale.
  • Mentalità analitica : capacità di analisi e problem solving, con un approccio proattivo e una mentalità orientata al miglioramento continuo.
  • Soft skills : buone doti relazionali, pazienza e capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace con utenti e stakeholder a diversi livelli. Sai mantenere il 'sangue freddo' anche di fronte a problemi critici.


La nostra offerta


Cosa prevede offerta di lavoro per IT Service Analyst ?


  • Contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi con concrete possibilità di stabilizzazione
  • Smart Working per una media di 2 giorni a settimana, cumulabili nel mese
  • Un processo annuale di Talent Management per sostenere il tuo sviluppo
  • Un percorso di inserimento completo e strutturato basato sul 'training on the job ' e supportato dall'esperienza dei colleghi senior
  • Un ambiente di lavoro giovane, dinamico e stimolante certificato Top Employer
  • Un'azienda solida, strutturata, consapevole della propria responsabilità sociale e impegnata da anni con il consolidato programma di CSR 'Sulla via del domani'
  • Tante attività per coinvolgere i collaboratori e fare squadra anche fuori dal lavoro
  • Tanti vantaggi come il centro fitness gratuito, lavanderia convenzionata, 'Italiamo Lounge' per trascorrere piacevoli pause con i colleghi
  • Altri benefit previsti dal sistema di welfare Aziendale



Negli scorsi 30 anni la nostra crescita è stata sorprendente e non abbiamo intenzione di fermarci: in arrivo tanti nuovi store e nuove assunzioni. La prossima persona ad unirsi alla nostra squadra potresti essere TU!

Candidatura e Ritorno (in fondo)