IT Manager (Temporary Management) - Modena
Descrizione dell'offerta
Digix è una società di Project Portfolio Management e Consulenza Informatica.
Accompagniamo le imprese nella trasformazione digitale fornendo un supporto che va dalla consulenza strategica e si estende fino allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni digitali innovative.
E' entrata a far parte del Gruppo Lynx , che l'ha acquisita per rafforzare le proprie competenze nella consulenza di business e nella trasformazione digitale. Digix è specializzata in Strategic & Project Portfolio Management e CRM e opera nel settore della consulenza di business e dei servizi digitali.
Responsabilità principali:
1. Strategia Digitale e Armonizzazione dei Poliambulatori
- Definire la strategia di integrazione tecnologica dei nuovi poliambulatori acquisiti.
- Guidare l’armonizzazione di applicativi, infrastrutture, processi e standard IT, con logiche di semplificazione e unificazione.
- Disegnare un modello comune di architettura digitale (applicativa, dati, infrastrutturale) scalabile e sostenibile nel tempo.
- Mappare i sistemi legacy dei poliambulatori ed effettuare assessment per pianificare integrazioni, migrazioni o dismissioni.
2. Governance dei Progetti IT e Implementazione Sistemi
- Coordinare e supervisionare l’implementazione di nuove soluzioni digitali, applicativi clinico-amministrativi, sistemi gestionali e piattaforme verticali.
- Gestire fornitori, partner tecnologici e system integrator coinvolti nelle integrazioni.
- Assicurare il rispetto di tempi, costi, qualità e requisiti funzionali.
- Garantire una gestione strutturata del change management, coinvolgendo il personale dei poliambulatori.
3. Digital Operations & Processi IT
- Standardizzare processi IT e modelli operativi per tutto il gruppo PSH.
- Supportare la Direzione e le funzioni operazioni nell’evoluzione digitale dei processi core (prenotazioni, cartella clinica, accettazione, amministrazione, controllo, etc.).
- Definire un framework di governance IT condiviso tra poliambulatori e direzione centrale.
4. Compliance, Cybersecurity e Sicurezza del Dato
- Garantire conformità normativa (GDPR, sicurezza dei dati sanitari, policy di gruppo).
- Implementare policy di cybersecurity, modelli di Identity & Access Management e piani di protezione del dato.
- Gestire audit, rischi informatici e attività di miglioramento continuo della sicurezza.
5. Supporto al Business e alla Trasformazione Aziendale
- Essere il punto di riferimento tecnologico per tutte le funzioni aziendali e per i nuovi poliambulatori acquisiti.
- Supportare la Direzione nell’analisi e nell’adozione di nuovi servizi digitali.
- Contribuire alla definizione di un modello organizzativo IT scalabile che accompagni la crescita di PSH.
Competenze e Requisiti:
Hard Skills
- 8+ anni di esperienza in ruoli IT manageriali o di direzione IT.
- Solida esperienza in integrazione sistemi, migrazioni, assessment IT e armonizzazione in contesti multi-sede o multi-società.
- Conoscenza di infrastrutture IT, reti, cloud, data protection, cybersecurity.
- Esperienza con sistemi clinici e amministrativi (ERP, CRM, sistemi sanitari, agenda clinica, PACS, etc.) è un plus importante.
- Competenza nella gestione di fornitori e contratti.
Soft Skills
- Leadership orientata alla trasformazione.
- Capacità di guidare il cambiamento in contesti eterogenei.
- Comunicazione chiara e capacità di gestione delle relazioni interfunzionali.
- Approccio progettuale, organizzazione e problem solving.
Titolo di Studio e Certificazioni Preferenziali
- Laurea in Informatica, Ingegneria o discipline STEM.
- Certificazioni ITIL, PMP/Prince2, ISO 27001, COBIT.
- Esperienza in settore sanitario o in gruppi multi-societari è particolarmente apprezzata.
Sede di Lavoro: Modena
Si offre contratto di collaborazione con Partita IVA
L'annuncio è rivolto a tutti i candidati, nel rispetto del principio di uguaglianza e di non discriminazione senza distinzione di genere, razza, origine etnica, religione o orientamento sessuale. (art. 3 Cost.; D.lgs. n.198/2006, D.lgs. n. 215/2003 e D.lgs. n. 216/2003),
Double Consulting si impegna a promuovere la parità di genere e ad abbracciare la diversità e l'inclusione. Crediamo fermamente che un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato sia fondamentale per l'innovazione e il successo della nostra organizzazione.
GDPR – protezione dati personali.
A decorrere dal 25 maggio 2018 è operativo il Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) che si aggiunge al precedente D.lgs. 196/2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.