IT Infrastructure Manager

Intermedia Selection Srl · Roma, Lazio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Responsabile Infrastruttura Tecnologica è incaricato di garantire l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa delle infrastrutture IT aziendali, oltre a coordinare il servizio di Help Desk dedicato agli utenti.

La figura sarà il punto di riferimento e coordinamento per tutte le attività legate alla gestione dell’infrastruttura tecnologica sia on premise che virtuale, delle reti, del data center e dei centri stella, delle postazioni di lavoro e supporto tecnico di primo e secondo livello.


Principali Responsabilità:

  • Pianificazione e coordinamento delle attività di installazione, manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture IT (server, rete, storage, sicurezza, sistemi di backup e disaster recovery)
  • Monitoraggio continuo delle prestazioni del networking, della telefonia e delle apparecchiature IT
  • Coordinare il team Help Desk, garantendo tempi di risposta e risoluzione adeguati secondo gli SLA definiti.
  • Coordinamento dei fornitori esterni per la gestione di servizi cloud, licenze software, hardware e supporto tecnico.
  • Pianificare e implementare progetti di aggiornamento tecnologico, migrazioni, potenziamento infrastrutture.
  • Gestire la sicurezza informatica a livello infrastrutturale (firewall, antivirus, controllo accessi, VPN) in collaborazione con il CISO (Chief Security Information Officer)
  • Gestione degli ambienti di lavoro digitali, compresi sistemi operativi, applicazioni desktop e dispositivi endpoint, garantendo la conformità alle policy aziendali e la sicurezza dei dati, da redigere e mantenere aggiornata.
  • Monitorare le performance dei sistemi, identificando proattivamente eventuali criticità.
  • Supportare le attività di audit IT, compliance e conformità alle normative (es. GDPR).
  • Proporre soluzioni per ottimizzare costi, prestazioni e sicurezza dell’infrastruttura tecnologica.


Profilo del candidato:

  • Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Gestionale, o campo equivalente.
  • Esperienza significativa nella gestione delle infrastrutture ICT e Help Desk, preferibilmente in un ambiente aziendale complesso in ruoli già consolidati e coordinamento di risorse. Costituirà un plus aver lavorato anche in grandi realtà nel mondo della consulenza
  • Solida conoscenza di ambienti Windows Server e Linux; Active Directory, prodotti e modelli di licensing di Microsoft, reti TCP/IP, firewall, sistemi di virtualizzazione (VMware/Hyper-V), antivirus Sophos
  • Conoscenza approfondita della gestione delle licenze software e delle attività di manutenzione hardware e software
  • Conoscenza dei processi ITIL e loro applicazione nella gestione dei servizi IT (preferibile certificazione).
  • Competenze nella gestione di progetti IT e fornitori esterni.
  • Ottime capacità comunicative, organizzative e di leadership.

Candidatura e Ritorno (in fondo)