IT Infrastructure Manager
Descrizione dell'offerta
Il Responsabile Infrastruttura Tecnologica è incaricato di garantire l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa delle infrastrutture IT aziendali, oltre a coordinare il servizio di Help Desk dedicato agli utenti.
La figura sarà il punto di riferimento e coordinamento per tutte le attività legate alla gestione dell’infrastruttura tecnologica sia on premise che virtuale, delle reti, del data center e dei centri stella, delle postazioni di lavoro e supporto tecnico di primo e secondo livello.
Principali Responsabilità:
- Pianificazione e coordinamento delle attività di installazione, manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture IT (server, rete, storage, sicurezza, sistemi di backup e disaster recovery)
- Monitoraggio continuo delle prestazioni del networking, della telefonia e delle apparecchiature IT
- Coordinare il team Help Desk, garantendo tempi di risposta e risoluzione adeguati secondo gli SLA definiti.
- Coordinamento dei fornitori esterni per la gestione di servizi cloud, licenze software, hardware e supporto tecnico.
- Pianificare e implementare progetti di aggiornamento tecnologico, migrazioni, potenziamento infrastrutture.
- Gestire la sicurezza informatica a livello infrastrutturale (firewall, antivirus, controllo accessi, VPN) in collaborazione con il CISO (Chief Security Information Officer)
- Gestione degli ambienti di lavoro digitali, compresi sistemi operativi, applicazioni desktop e dispositivi endpoint, garantendo la conformità alle policy aziendali e la sicurezza dei dati, da redigere e mantenere aggiornata.
- Monitorare le performance dei sistemi, identificando proattivamente eventuali criticità.
- Supportare le attività di audit IT, compliance e conformità alle normative (es. GDPR).
- Proporre soluzioni per ottimizzare costi, prestazioni e sicurezza dell’infrastruttura tecnologica.
Profilo del candidato:
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Gestionale, o campo equivalente.
- Esperienza significativa nella gestione delle infrastrutture ICT e Help Desk, preferibilmente in un ambiente aziendale complesso in ruoli già consolidati e coordinamento di risorse. Costituirà un plus aver lavorato anche in grandi realtà nel mondo della consulenza
- Solida conoscenza di ambienti Windows Server e Linux; Active Directory, prodotti e modelli di licensing di Microsoft, reti TCP/IP, firewall, sistemi di virtualizzazione (VMware/Hyper-V), antivirus Sophos
- Conoscenza approfondita della gestione delle licenze software e delle attività di manutenzione hardware e software
- Conoscenza dei processi ITIL e loro applicazione nella gestione dei servizi IT (preferibile certificazione).
- Competenze nella gestione di progetti IT e fornitori esterni.
- Ottime capacità comunicative, organizzative e di leadership.