IT INFRASTRUCTURE MANAGER M/F

Randstad Digital Italia · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Randstad Digital, divisione specializzata nella ricerca, selezione e formazione professionale IT & Digital di Randstad Italia, per azienda cliente finale leader mondo Insurance , cerca per la sede di Roma un:


IT INFRASTRUCTURE MANAGER - M/F


:

AMBITO DI INSERIMENTO ED ATTIVITA'


La risorsa, inserita nell'area IT e riportando al Responsabile della Funzione, si occuperà della gestione, manutenzione e sviluppo dell'infrastruttura tecnologica aziendale, oltre che della garanzia di allineamento strategico e operativo dei servizi IT.

Le principali attività includono:


1. Gestione Tecnica e Mantenimento dell'Infrastruttura

  • Gestione e manutenzione dell'infrastruttura virtuale Hyper-V.
  • Gestione dei servizi core di rete Microsoft Windows Server, inclusi Active Directory, DNS, DHCP, Group Policy, e File Server.
  • Amministrazione e supporto di SharePoint e di altri strumenti di collaborazione aziendale.
  • Gestione delle attività relative a backup, disaster recovery, security e business continuity.
  • Mantenimento della connettività e del networking (LAN, WAN, VPN).


2. Governance, Processi e Sourcing IT

  • Definizione, allineamento e mantenimento dei processi IT in linea con il modello operativo e gli obiettivi di business (es. nuove strategie digitali, modelli agili).
  • Monitoraggio continuo delle performance dei sistemi e dei servizi IT, inclusa la tracciabilità e la valutazione tramite Service Level Agreement (SLA) e Key Performance Indicators (KPI).
  • Gestione di progetti complessi di trasformazione e innovazione che impattano sull'architettura e sul modello operativo IT.
  • Supporto all'allineamento strategico delle attività IT con gli obiettivi aziendali generali.
  • Valutazione della strategia di sourcing ICT, identificazione dei fornitori, negoziazione e definizione di tender/service agreement e contratti, garantendo il monitoraggio costante degli SLA.
  • Definizione dei meccanismi di comunicazione e allineamento con altre funzioni di controllo come Risk, Compliance e Audit.


3. Documentazione e Progettualità

  • Redazione di documentazione tecnica, report e procedure operative.
  • Gestione di attività progettuali (anche in ruolo di Project Manager) per iniziative che definiscono scope, obiettivi, gestione delle dipendenze e allocazione delle risorse.




ESPERIENZA RICHIESTA

Esperienza Pregressa: Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi (es. IT Infrastructure Manager, IT Architect, System Engineer). L'esperienza pregressa è preferibilmente maturata in istituzioni finanziarie.

Specializzazione in Governance, Organizzazione e Processi IT.


COMPETENZE RICHIESTE

  • Piattaforme Core Microsoft: Solida conoscenza di Windows Server e servizi core (Active Directory, DNS, DHCP, Group Policy, File Server), SharePoint.
  • Virtualizzazione: Gestione e manutenzione di infrastrutture Hyper-V.
  • Networking & Storage: Buona conoscenza di networking, storage e connettività (LAN, WAN, VPN).
  • Cybersecurity & Compliance: Conoscenza dei principi di cybersecurity infrastrutturale e delle normative chiave come GDPR, DORA, e ISO 27001.
  • Basi Cloud: Conoscenza di base delle soluzioni Microsoft Azure.
  • Metodologie di Gestione Servizi: Profonda conoscenza dei processi IT e di IT Service Management (ITSM), supportata da Certificazione ITIL (Foundation o Intermediate).

Metodologie Progettuali: Ampia conoscenza del Project Management e dei modelli agili, con certificazioni preferenziali in PRINCE 2 Foundation

Nice to have: Certificazioni Tecniche:

  • Microsoft Certified: Windows Server Hybrid Administrator Associate (o precedenti certificazioni MCSA / MCSE).
  • Cisco CCNA / CCNP (per la parte networking).
  • VMware VCP o certificazioni equivalenti in virtualizzazione.
  • AWS Cloud Practitioner Essentials.



STUDI E COMPETENZE LINGUISTICHE


Titolo Accademico: Laurea in discipline informatiche o ingegneristiche.

Lingua: Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).


SOFT SKILLS


Le competenze relazionali e gestionali sono cruciali dato il contesto interfunzionale del ruolo:

  • Leadership, capacità di negoziazione e time management.
  • Buone doti relazionali e capacità di lavoro di squadra.
  • Capacità di problem solving e autonomia operativa.
  • Attitudine al cambiamento e mentalità orientata ai progetti e ai processi
  • Attitudine alla riservatezza e alla gestione sicura delle informazioni trattate.


L’ AZIENDA OFFRE


  • Inquadramento a tempo indeterminato - posizione Quadro con Ral di riferimento 55/60 K più integrativo aziendale ( welfare, polizza, sanitaria, sussidi per la famiglia etc.) percorsi di formazione costanti in un contesto in cui le persone possano in modo efficace collaborare, essere intraprendenti e partecipare alla costruzione di un ambiente di lavoro innovativo e orientato al benessere organizzativo.




PER CANDIDARSI:

Il cv dovrà contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR UE 2016/679 ed attestazione di veridicità ai sensi del DPR N.445/2000. Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi della normativa vigente.

Candidatura e Ritorno (in fondo)