IT Governance & Finance Specialist
Descrizione dell'offerta
Reale ITES , nata l’1 gennaio 2015, rappresenta per il Gruppo Reale Mutua la prima esperienza di realtà transnazionale e ha l’obiettivo di essere un centro di competenza specializzato nei servizi IT, come è sintetizzato nell’acronimo ITES che corrisponde a Information Technology Engineering Services.
La figura di IT Governance & Finance Specialist orientata alla gestione del budget e delle relazioni con gli stakeholder dei treni Agile è cruciale per garantire l'efficacia e l'efficienza dei processi IT all’interno di organizzazioni che adottano metodologie agili su larga scala (Agile Trains).
La figura sarà responsabile per i team Agile per la gestione operativa di RDA, ODA, EM e consuntivazione, collaborando attivamente con i cost controller anche nelle fasi di budget, forecast e consuntivazione, garantendo accuratezza e tempestività nella rilevazione dei costi.
La risorsa ideale sarà inoltre responsabile di supervisionare, in collaborazione con i cost controller, la pianificazione finanziaria, il monitoraggio delle spese oltre al mantenimento di relazioni strategiche con i principali stakeholder, contribuendo al successo delle iniziative agili.
Responsabilità principali
- Presidio di tutte le fasi del ciclo passivo (RDA, ODA, EM, consuntivazione) assicurando la corretta registrazione e allocazione dei costi.
- Gestione Operativa del Budget IT: pianificare e monitorare il budget dedicato ai treni Agile, assicurando il rispetto dei vincoli finanziari e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
- Supporto ai cost controller: collaborare con i cost controller per la predisposizione e il monitoraggio e analisi del budget, forecast e consuntivi.
- Relazione con gli Stakeholder: Costruire e mantenere rapporti di fiducia con stakeholder interni ed esterni (come ad esempio Product manager, Product Owner, System Architect, Cost Controlling), facilitando la comunicazione e la collaborazione tra le diverse parti coinvolte.
- Gestione del Cambiamento: Promuovere una cultura di miglioramento continuo, supportando l’adozione di nuovi processi.
Requisiti
- Laurea Ingegneria Gestionale, Economia o affini.
- Esperienza pregressa in ambito IT Governance. In particolare dei processi amministrativi e contabili e nella gestione del budget.
- Ottime capacità comunicative e relazionali, con predisposizione al lavoro di squadra.
- Conoscenza delle principali metodologie Agile e framework di governance IT.
- Attitudine al problem solving e alla gestione del cambiamento.
- Buona conoscenza dell’inglese.
Soft Skills
- Proattività e orientamento al risultato.
- Capacità di lavorare sotto pressione e gestire priorità multiple.
- Empatia e capacità di mediazione tra esigenze diverse.
- Visione strategica e attenzione ai dettagli.
Cosa Offriamo
- Ambiente dinamico e innovativo.
- Opportunità di crescita professionale e formazione continua.
- Coinvolgimento diretto in progetti strategici di trasformazione digitale.
- Pacchetto retributivo competitivo e benefit aziendali.
Modalità di lavoro: ibrida, in sede Torino o Milano + 12gg di smartworking al mese
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (l.903/77). Ti preghiamo di leggere l'Informatica Privacy ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).