IT Functional Analyst

Gruppo Unipol · WorkFromHome, Emilia-Romagna, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Overview


UnipolTech, società del Gruppo Unipol dedicata alla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative e servizi telematici/IoT distintivi e ad alto valore aggiunto per l’auto, la casa, il benessere e la salute è alla ricerca di un IT BUSINESS ANALYST. Sede di lavoro: Bologna (modalità di lavoro: ibrida).


Il ruolo definisce e redige le specifiche funzionali e tecniche propedeutiche per le attività di sviluppo, test ed evoluzione degli applicativi dedicati alla Telematica (Unibox) o al Telepedaggio (UnipolMove). Sarà il punto di collegamento tra business e team tecnico, garantendo che i progetti IT rispondano alle esigenze espresse dagli stakeholders.



Responsabilità



  • Raccolta e analisi dei requisiti tramite identificazione dei bisogni utente e valutazione della fattibilità delle soluzioni

  • Coordinamento dei tavoli di analisi (utenti di business, divisione ICT e fornitori esterni) al fine di definire una soluzione funzionale che soddisfi i requisiti di business in termini di fattibilità e rispetto delle tempistiche

  • Valutazione dei flussi operativi e proposta di miglioramenti in ottica di continuous improvement

  • Redazione e aggiornamento di documenti tecnici (inclusi workflow e interaction diagram) ed eventuale revisione della documentazione prodotta dai fornitori esterni

  • Supporto nella diagnosi e risoluzione delle non conformità rilevate durante le fasi di test e post-rilascio

  • Predisposizione e conduzione efficace di riunioni, garantendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli stakeholder



Requisiti



  • Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Economia o percorso formativo equivalente

  • Esperienza professionale di almeno 3-4 anni nel ruolo di analista funzionale/business analyst, acquisita presso realtà informatiche strutturate e preferibilmente in ambito IoT o Mobility

  • Conoscenza di metodologie di analisi di processi e di descrizione di funzionalità software

  • Gradita conoscenza base di tecniche di Project Management

  • Gradita conoscenza dei processi di pagamento, applicazioni mobile, processi di fatturazione e gestione credito

  • Completano il profilo: capacità di analisi, ottime doti organizzative, attitudine al problem solving e al lavoro per obiettivi



Condizioni contrattuali



  • Tipo di rapporto: tempo indeterminato CCNL Commercio

  • Sede di lavoro: Bologna

  • Modalità di lavoro: ibrida


La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.



Seniority level



  • Mid-Senior level



Employment type



  • Full-time



Job function



  • Information Technology



Industries



  • Insurance

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)