International Branches Business Development Senior Manager
Descrizione dell'offerta
Ali Professional ricerca per azienda multinazionale leader nel settore Ho.Re.Ca un/una:
International Branches Business Development Senior Manager
Il Ruolo
La risorsa sarà responsabile della gestione e dello sviluppo del business attraverso le filiali estere del gruppo (11 sedi operative tra Europa e Messico), garantendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali sia nelle vendite tradizionali sia nelle progettualità innovative. Il ruolo prevede un’azione diretta sulle performance delle filiali, nonché la costruzione e la gestione di relazioni strategiche condivise con la casa madre. La risorsa riporterà al Board e al Chief Commercial Officer , lavorando in costante raccordo con le funzioni corporate coinvolte nello sviluppo dei nuovi modelli di business.
Principali responsabilità:
- Coordinare e supportare operativamente i General Manager/Country Manager delle filiali estere, garantendo il raggiungimento degli obiettivi e l’allineamento alla strategia globale.
- Individuare e sviluppare nuove opportunità di crescita attraverso: Vendite tradizionali (dirette o tramite distributori/partner locali); Introduzione e promozione di nuovi prodotti e servizi, in raccordo con le Business Unit globali, garantendo coerenza strategica e adattamento locale; Attivazione di relazioni strategiche con potenziali clienti, da co-gestire con l’headquarter in collaborazione con KAM globali, marketing e operations.
- Agire da punto di connessione tra le filiali e la sede centrale , favorendo il trasferimento delle linee guida globali e la valorizzazione delle specificità locali.
- Monitorare le performance economiche e operative delle filiali, proporre azioni correttive e contribuire alla definizione di piani di sviluppo pluriennali.
- Promuovere la crescita della cultura manageriale e commerciale nelle filiali, con un approccio imprenditoriale, orientato ai risultati e al miglioramento continuo.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini ; Master o MBA internazionali saranno considerati un plus.
- Almeno 10 anni di esperienza in ruoli di Business Development internazionale, Area Management o Direzione Commerciale, maturata in contesti B2B strutturati.
- Solida esperienza nella gestione di reti commerciali estere e nell’implementazione di nuovi modelli di business in mercati multiculturali.
- Attitudine al lavoro in team cross-funzionali e capacità di collaborazione con funzioni corporate strategiche.
- Ottima conoscenza della lingua inglese ; la conoscenza di una seconda lingua europea (spagnolo, francese o tedesco) costituirà un plus.
- Disponibilità a viaggiare con frequenza regolare (circa 50% del tempo ).
Si offre:
- Ruolo di alto impatto internazionale in una realtà industriale in crescita.
- Visibilità diretta verso il Board e possibilità di contribuire alla definizione delle strategie globali.
- Contratto a tempo indeterminato e RAL competitiva , commisurata all’esperienza.
- Contesto multinazionale dinamico, con opportunità di crescita professionale.
Sede di Lavoro: Nord Milano