Innovation Manager
Descrizione dell'offerta
Descrizione azienda
Il nostro Cliente è una realtà industriale di respiro internazionale, tra i principali player a livello globale nella progettazione e realizzazione di impianti complessi per il settore agro-alimentare. L'azienda, riconosciuta per la costante attenzione all’innovazione tecnologica, è oggi alla ricerca di un/a:
INNOVATION MANAGER
Posizione
In qualità di Innovation Manager la risorsa avrà un ruolo centrale nel definire la crescita e il vantaggio tecnologico dell’azienda. Contribuirà ad ottenere miglioramenti concreti in termini di riduzione dei costi, ampliamento della gamma prodotti e reattività al mercato, supportando direttamente gli obiettivi di eccellenza operativa e soddisfazione del cliente.
Attività:
- Coordinare iniziative per ottimizzare il portafoglio di attrezzature meccaniche e strutture in acciaio, con focus su riduzione costi, standardizzazione prodotti ed efficienza produttiva.
- Individuare, documentare e colmare le lacune del portafoglio, implementando e monitorando soluzioni nei sistemi interni per ridurre il time-to-market e migliorare la flessibilità dell’offerta.
- Guidare e motivare il team tecnico di ingegneri, definendo priorità chiare e supportando la loro crescita professionale.
- Analizzare dati commerciali e della concorrenza per anticipare i trend e mantenere la leadership di mercato.
- Redigere, aggiornare e presentare schede tecniche per promuovere le attrezzature e supportare le strategie commerciali.
- Condurre analisi tecniche ed economiche su nuovi prodotti o aggiornamenti, in linea con la roadmap di innovazione aziendale.
- Lavorare a stretto contatto con vendite, produzione, post-vendita e management, partecipando attivamente ai meeting di leadership.
- Fornire aggiornamenti periodici al senior management monitorando i KPI di innovazione (es. risparmi sui costi, rapidità di introduzione nuovi prodotti, feedback clienti e mercato).
Requisiti
Desideriamo incontrare professionisti appassionati di innovazione ingegneristica, con una solida esperienza di leadership in aziende fortemente orientate alla ricerca&sviluppo. Persone capaci di muoversi con efficacia in contesti trasversali, trasformando sfide complesse in soluzioni concrete e orientate al mercato.
La risorsa ideale possiede una formazione universitaria magistrale (o equivalente) in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Strutturale o discipline affini, e con almeno cinque anni di esperienza nella guida di team di ingegneria, preferibilmente maturata in ambienti meccanici o in impianti in acciaio.
Indispensabile un’ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata.
Altre informazioni
Sede di Lavoro:
Bologna con disponibilità a trasferte presso gli altri plant sul territorio nazionale.
Inquadramento:
livello e RAL commisurata alla seniorty
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.Lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy />// ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. del 31/12/2021.