Innovation & Decarbonization Engineer

STEP - Innovation Hub · Bergamo, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo

STEP è un Innovation Hub, società benefit, che sviluppa progetti di decarbonizzazione con le industrie attraverso tecnologie innovative che ricerca ogni giorno e valida costantemente.


Obiettivo concreto: –5 milioni di tonnellate di CO₂eq entro il 2035 .

100% degli utili reinvestiti nell’ecosistema dell’innovazione sostenibile.


Chi stiamo cercando:

Siamo alla ricerca di un Innovation& Technology Expert con almeno 4-5 anni di esperienza, con una forte passione per la sostenibilità e l’innovazione. La figura avrà un ruolo chiave nello studio, validazione e implementazione delle tecnologie green tech all’interno delle industrie, , assicurandone l’efficacia e l’integrazione nei processi produttivi. Contribuirà attivamente allo sviluppo e all’adozione di soluzioni innovative, supportando progetti di decarbonizzazione e favorendo la transizione verso un’industria più sostenibile.


Responsabilità:

L'Innovation & Technology Expert avrà un ruolo centrale nello sviluppo di progetti integrati di decarbonizzazione nelle industrie , garantendo l’implementazione di tecnologie innovative.

Nello specifico le attività saranno le seguenti:

  • Analisi dei processi industriali per identificazione delle migliori soluzioni tecnologiche da implementare ai fini della decarbonizzazione
  • Scouting, studio e validazione di tecnologie innovative green tech, con particolare focus su efficienza energetica, nuovi combustibili, rinnovabili ed economia circolare. L’attività comprenderà la valutazione di tecnologie sviluppate da startup o aziende consolidate per verificarne l’applicabilità nei progetti industriali.
  • Creazione di network e collaborazioni con esperti tecnologici, università e centri di ricerca, favorendo lo sviluppo di progetti integrati e sinergie con il mondo accademico e industriale.

Requisiti:

  • Laurea in ingegneria (o STEM)
  • \"Garage attitude\": STEP è una startup dinamica e frizzante
  • Esperienza di almeno 5 anni in ambiti legati all’innovazione tecnologica, decarbonizzazione, efficienza energetica o sviluppo di nuove tecnologie applicate all’industria e competenze tecniche in tecnologie green tech e analisi dei processi industriali.
  • Competenze nella gestione di progetti complessi ed esperienza nella gestione delle relazioni con clienti industriali.
  • Proattività, problem-solving e capacità di lavorare in autonomia, con una forte attitudine all’innovazione e alla sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche. Passione per la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica e desiderio di poter fare la differenza con il proprio lavoro
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (B2) per interfacciarsi con partner internazionali.


Cosa Offriamo:

Sostenibilità e innovazione: Un ambiente appassionato e dinamico con un forte focus sull'innovazione sostenibile. Avrai l’opportunità di fare la differenza ed essere protagonista del cambiamento climatico, contribuendo concretamente all’adozione di soluzioni innovative nelle grandi industrie italiane.

Crescita professionale: Un ruolo chiave nella gestione dei progetti di innovazione e nella relazione con i clienti industriali.

Flessibilità: Crediamo nel team working e nella condivisione delle esperienze e delle opinioni, siamo amanti della contaminazione, ma la flessibilità è una condizione importante, per garantire un ottimo equilibrio tra vita privata e lavoro, senza rigidità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)