Ingegnere ufficio gare
Descrizione dell'offerta
WIP | Design your Future
WIP Group è uno studio con oltre 20 anni di attività e circa 100 collaboratori, siamo in continuo e crescente sviluppo, sempre aperti alle innovazioni e alle sfide quotidiane. Offriamo servizi di ingegneria e architettura occupandoci di progettazione architettonica e urbanistica, impiantistica integrata e servizi tecnici ad essa connessi, sia in Italia che all’Estero.
La nostra comunità di collaboratori è dinamica e multiculturale, basata sui valori di fiducia, impegno e responsabilizzazione, lavoriamo ponendo attenzione alle esigenze individuali, con la predisposizione di un piano di carriera e crescita personale, iniziative di welfare e team building, oltre all’introduzione di sistemi di monitoraggio e reward della performance.
Per ampliare il nostro Ufficio Bandi e Gare siamo alla ricerca di professionisti motivati e determinati ad imparare e mettersi alla prova, con esperienza nel settore delle gare d’appalto e della progettazione architettonica ed ingegneria integrata.
Chi cerchiamo: Tender/BIM Engineer – Edilizia Pubblica (Junior & Senior)
Un/una Ingegnere , uomo o donna, anche all’inizio della carriera (valutiamo positivamente tesi/attività accademiche su energetica/sostenibilità , BIM ), da inserire nel team Gare & Progettazione con focus su analisi energetico-ambientale , BIM (Revit) e impaginazione grafica delle offerte tecniche, su progetti prevalentemente pubblici .
LE ATTIVITÀ:
- Predisposizione offerte tecniche: analisi di bandi e progetto a base di gara, riprogettazione, impaginazione, tavole e infografiche.
- Interazione interdisciplinare di base tra architettura – MEP – strutture.
- Elaborazione di relazioni energetiche/ambientali (bilanci energetici preliminari, strategie NZEB, requisiti CAM).
- Produzione di elaborati grafici (render, diagrammi, impaginati).
- Collaborazione con team, partner e fornitori; supporto al PM durante la gara e l’avvio commessa.
REQUISITI:
- Laurea in Ingegneria Edile/Civile (o affini).
- Conoscenza degli aspetti di base dell’edilizia e della progettazione.
- BIM/Revit e AutoCAD.
- Suite Adobe (soprattutto InDesign e Photoshop).
- Basi di impianti (meccanici ed elettrici/speciali) e di energetica degli edifici (es. Legge 10, involucro, ventilazione) con utilizzo di software energetici (es. Termus, Edilclima / Termolog / OpenStudio).
- Tematiche di sostenibilità (LCA, LCC, requisiti CAM) ed elementi di acustica; familiarità con strumenti come One Click LCA (plug-in Revit/IFC, EPD, CAM) o equivalenti.
- Teamworking, precisione, gestione scadenze.
Nice to have:
- Conoscenza della sicurezza in cantiere e principi del D.Lgs 81/08.
- Strumenti utili: Navisworks (clash/Timeliner), QGIS (contesto), basi di Dynamo per automazioni Revit.
- Modellazione BIM (Revit) su livelli preliminare/definitivo/esecutivo, gestione famiglie, LOD, IFC, set di tavole e abachi.
- BIM 4D: collegamento modello-cronoprogramma (WBS, fasi), simulazioni di sequenza e analisi tempi (Navisworks/Timeliner o equivalenti).
- BIM 5D: quantity take-off dal modello, supporto a BoQ/computi metrici e prime analisi costi (stima, alternative).
L’inquadramento economico e le condizioni contrattuali saranno discusse in base alle capacità ed esperienza del/la candidato/a.
Sede di Lavoro: Barletta
Per candidarsi: inviare cv, portfolio e/o lettera motivazionale a avente ad oggetto “Candidatura Ufficio Gare ”. Le e-mail con oggetto errato non saranno prese in considerazione. I candidati ambosessi (l. 903/77 ss. mm. e ii.) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy alla pagina: