Ingegnere Strutturista

Adecco · Volla, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per conto di una rinomata azienda, parte di un prestigioso gruppo, operante nel settore dell’edilizia innovativa e sostenibile, siamo alla ricerca di un/una:


Ingegnere Strutturista


L'azienda è leader nella realizzazione di soluzioni edilizie avanzate, con un focus particolare su innovazione e sostenibilità. La sua specializzazione include la progettazione e produzione di sistemi costruttivi d'avanguardia, tra cui il calcestruzzo aerato autoclavato (AAC) e il sistema GASBETON, che garantiscono sicurezza, efficienza e rapidità nella costruzione, grazie all'impiego di materiali eco-compatibili e tecnologie all'avanguardia.


La risorsa si occuperà di Ideare, validare e sviluppare per la produzione industriale soluzioni di pareti ibride in calcestruzzo-legno, destinate a edifici civili e industriali, con diverse funzioni. Garantire la sicurezza strutturale e sismica, ottimizzando al contempo i costi e i tempi di realizzazione. Assicurare elevate prestazioni in termini di resistenza al fuoco, isolamento acustico e comportamento termico, favorendo una perfetta integrazione con i processi di prefabbricazione e le attività di cantiere.


Principali responsabilità del ruolo:

- Analisi e progettazione di connessioni tra acciaio, legno e calcestruzzo, come piastre, viti autofilettanti, barre incollate, tasselli e ancoraggi, con verifiche di trasferimento taglio e distacchi.

- Industrializzazione dei sistemi: definizione di stratigrafie, armature, inserti e sistemi di giunzione tra pannelli; gestione di piani di prefabbricazione, cicli produttivi e tolleranze; sviluppo di distinte materiali e ottimizzazione dei tempi di montaggio.

- Modellazioni FEM multilivello per analisi dello scorrimento interfaccia e taglio composito, con applicazione di metodologie avanzate shell/solid e connector.

- Collaborazione con il team prestazionale per aspetti legati alla resistenza al fuoco, isolamento acustico e termico, seguendo criteri CAM Edilizia e normative UNI EN ISO 13788 per igrotermia.

- Gestione di normative e marcature;

- Partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo, inclusa la progettazione e l’esecuzione di prove specifiche, mock-up di posa e analisi dei risultati.

- Implementazione di tecnologie BIM & CDE: utilizzo di modelli Revit/Tekla, clash detection, creazione di famiglie e librerie, oltre alla produzione di shop drawings per l’officina.

- Ottimizzazione e semplificazione delle soluzioni progettuali mediante attività di value engineering, con particolare attenzione alla riduzione della componentistica e dei tempi di montaggio.

- Supporto tecnico in cantiere, inclusa la gestione di RFI. Interazione con fornitori per la qualificazione di connettori e sistemi di fissaggio.


Requisiti:

- Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con specializzazione in strutture; preferibile abilitazione e iscrizione all'Albo professionale.

- Precedente esperienza nella progettazione strutturale di prefabbricati o sistemi ibridi legno-calcestruzzo.

- Conoscenza approfondita delle normative EC2, EC5, EC8 e NTC 2018, con basi di EC3 per giunzioni in acciaio.

- Capacità di redigere relazioni di calcolo, tavole esecutive e specifiche tecniche.

- Ottima padronanza di software di progettazione strutturale (SAP2000, ETABS, Robot o RFEM) e di modellazione (Revit, Tekla); avanzata conoscenza di Excel.


Costituiranno titolo preferenziale:

- Esperienza su materiali come X-Lam, LVL e legno lamellare, oltre ad analisi pushover o time-history semplificate.

- Familiarità con criteri CAM, certificazioni EPD/LCA e capitolati pubblici legati a iter sismici (Genio Civile).

- Conoscenza di strumenti come BIM360, Trimble Connect o relativi a prove di laboratorio REI.


Competenze trasversali:

- Attitudine alla collaborazione interfunzionale con i reparti Produzione, Acquisti e Project Management, con eccellenti capacità comunicative per interfacciarsi con officine e cantieri.

- Forte orientamento alla sicurezza, qualità e ottimizzazione dei processi, con comprovata esperienza nella riduzione di costi e non conformità.

- Ottima conoscenza dell’inglese tecnico; costituisce un plus la padronanza del tedesco.


Si offre:

Si propone contratto a tempo indeterminato, con retribuzione commisurata alle competenze e all’esperienza del candidato.


Sede di lavoro: Volla (NA).


I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.lgs. 198/2006) e rispetta le normative in materia di pari opportunità (D.lgs. 215/2003 e 216/2003).

Si consiglia di consultare i nostri suggerimenti per riconoscere eventuali tentativi di truffa.

Candidatura e Ritorno (in fondo)