Infermieri / Medici - Struttura Clinica Scientifica di Rilievo Internazionale e Alta Specializzazione - Italia
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals - Life Science & Health Care Practice, divisione di Chaberton Partners dedicata al Management Search, è a supporto di una Struttura Clinica Scientifica di Rilievo Internazionale e Alta Specializzazione nella ricerca di:
INFERMIERI
Principali responsabilità
- Valutazione, diagnosi, assistenza clinica e monitoraggio del paziente (Rilevare i bisogni, formulare piani assistenziali personalizzati, rilevare i parametri vitali e fare monitoraggio continuo)
- Supporto tecnico-procedurale (Effettuare prelievi ematici, cateterismi, medicazioni, EKG; Gestire vie aeree e drenaggi; Posizionare flebo e cateteri)
- Gestione documentale (Redigere e aggiornare cartelle cliniche e documentazione infermieristica)
- Educazione e supporto al paziente (Informare e formare pazienti e famiglie su patologie, terapie, autocura e prevenzione; Dare supporto psicologico e sostegno nelle fasi delicate della cura)
- Collaborazione interdisciplinare on medici, OSS, fisioterapisti, tecnici e altri professionisti sanitari
Requisiti
- Laurea in Science Infermieristiche, Iscrizione all'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI)
- Esperienza nel ruolo (ospedaliero, domiciliare, clinico)
- Disponibilità alla turnazione (festivo, notturno), reperibilità e visite a domicilio
MEDICI (MEDICINA GENERALE/SPECIALISTI)
Principali responsabilità
- Anamnesi e valutazione diagnostica (Raccogliere storia clinica, sintomi e stile di vita del paziente)
- Prescrizione esami e interpretazione referti (Indirizzare verso diagnostica strumentale (ecografie, EKG) e laboratori; leggere e analizzare i risultati)
- Diagnosi e definizione del piano terapeutico (Curare malattie acute, gestire condizioni croniche, prescrivere farmaci e terapie appropriate)
- Monitoraggio e follow-up (Verificare l’efficacia delle cure, modificare le terapie, gestire le emergenze o complicanze)
- Educazione e prevenzione (Informare su stili di vita sani, screening, vaccinazioni, empowerment alla gestione autonoma della salute)
- Documentazione e attività burocratiche (Compilare cartelle cliniche, rilascio certificati (malattia, idoneità, ecc.), referti e tenuta registri)
- Collaborazione interdisciplinare (Lavorare in equipe (medici specialisti, personale infermieristico), partecipare a riunioni cliniche e aggiornamenti)
- Formazione e aggiornamento scientifico (Partecipare a corsi ECM, mantenersi aggiornato su linee guida e protocolli medici)
Requisiti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione eventuale, Abilitazione, Iscrizione all'Ordine dei Medici
- Esperienza nel ruolo (ospedaliero, clinico, ambulatoriale/territoriale, aziendale, struttura privata/SSN)
- Disponibilità alla turnazione (festivo, notturno), reperibilità e visite a domicilio
Soft Skills
- Empatia, comunicazione efficace, leadership collaborativa, pensiero critico e resilienza unite a problem‑solving, teamwork, gestione del tempo, flessibilità, precisione, resilienza, intelligenza emotiva, iniziativa e sensibilità culturale, permettono una migliore interazione con i pazienti, una gestione più efficiente del lavoro e una maggiore capacità di affrontare situazioni complesse
Sedi
- Italia