IMPRESIND ASSUME: Export B2B Channel Technical Sales, HVAC e Ventilazione Industriale (Milano est + viaggi estero + smart working), €60mila + auto

Impresind | Italian HVAC Solutions · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI

AZIENDA: Impresind

SETTORE: HVAC, Climatizzazione e ventilazione industriale

RUOLO: Export B2B Channel Technical Sales

RIPORTA A: CEO

TERRITORIO: Europa

ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time)

SEDE: Gorgonzola (MI) + viaggi estero + smart working parziale

RETRIBUZIONE (RAL) : Fino a €60mila (€45mila fisso + €15mila bonus) + auto

COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: HVAC o ventilazione o climatizzazione industriale o apparecchiature tecniche, distribuzione B2B estero, assenza patti non concorrenza diretta, 15% trasferte estero, inglese fluente, domicilio in zona


L’AZIENDA

  • Impresind nasce nel 1982 grazie a Paolo Campolmi, attuale CEO, per progettare, sviluppare e produrre soluzioni HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per la climatizzazione di grandi ambienti grazie a una gamma di prodotti capaci di soddisfare varie esigenze di ventilazione e climatizzazione sostenibile per i settori industriale, commerciale, sportivo e agricolo (coltivazioni indoor)
  • Clienti: distributori B2B specializzati HVAC, occasionalmente utilizzatori finali
  • Mercati esteri: soprattutto Europatramite distributori specializzati HVAC. Il business più rilevante è la climatizzazione di ambienti di grande volumetria
  • Punti forti: brevetti, marchi, apparecchiature conformi a norme e direttive internazionali, standard qualitativi elevati, progettazione e produzione in Italia (100% made in Italy) , servizio pre-/post-vendita, esperienza. In altre parole: un’azienda altamente specializzata e corretta, che opera con passione tecnica e visione imprenditoriale, progettando e producendo prodotti di qualità
  • Conformità: ISO 9001:2015, sostenibilità ESG, politica della qualità
  • Numeri: fatturato €4M (in crescita e in utile) , 15 dipendenti + vari collaboratori, sede produttiva 3.000 mq, ottimo rating bancario


IL RUOLO

  • Per supportare la crescita del business, Impresind cerca un/una Export B2B Channel Technical Sales Account che sviluppi il business in Europa , gestendo i Distributori HVAC e acquisendone di nuovi
  • Figure performanti, dopo alcuni mesi, avranno ampliato la rete distributiva HVAC e, a regime, avranno ulteriormente esteso la rete e reso performanti i partner attivi
  • Il ruolo richiede discreta autonomia . Saranno preferite figure di livello almeno medio
  • Le figure più capaci potranno ambire a futuri ruoli di responsabilità


PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ

  • Per operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
  • Per partecipare a un mercato in espansione
  • Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
  • Per emergere e realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti di sviluppo sempre più ambiziosi
  • Per diventare colonna portante dell’azienda, lavorando a contatto con i vertici
  • Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le sfide sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’azienda in crescita e all’evoluzione dei mercati
  • Per operare in un ambiente collaborativo, dedito all’innovazione continua e che consente di sviluppare competenze trasversali
  • Per viaggiare in Europa
  • Per ambire a futuri ruoli di responsabilità in un’azienda in espansione


SEDE DI LAVORO

Gorgonzola (MI) + 15% viaggi Europa + smart working parziale dopo avviamento


LINEA DI RIPORTO

La figura riporterà al CEO


PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • Formazione continua su soluzioni e tecnologie
  • Conoscenza approfondita del portafoglio prodotti/servizi/clienti con capacità di presentare la soluzione e intrattenere un dialogo con le figure chiave del cliente
  • Presidio clientela assegnata con responsabilità di un budget di vendita, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione ottimale delle risorse e la relazione con i clienti
  • Mappatura territorio, attenzione agli sviluppi geopolitici, valutazione potenzialità, ricerca distributori in target, sviluppo distributori assegnati, analisi e mappatura concorrenza sui territori
  • Approccio consulenziale al ciclo di vendita: ricerca canali di vendita, definizioni accordi commerciali (partnership di distribuzione) , gestione portafoglio clienti e distributori, generazione pipeline, qualificazione opportunità, pianificazione visite, presentazione soluzioni, formulazione offerte, budgeting, forecasting, negoziazione ordini, monitoraggio vendite vs. budget
  • Costante follow-up su andamento progetti; Cooperazione con Ufficio Tecnico per l’implementazione delle soluzioni
  • Collaborazione allo sviluppo di iniziative marketing nell’area
  • Responsabilità e gestione delle problematiche del cliente (e delle relative opportunità) nella loro totalità


COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE

  • Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona; Patente B
  • Percorso studi tecnico-scientifico (o competenze equivalenti)
  • Conoscenza fluente della lingua Inglese per agire in un contesto internazionale; La conoscenza del Francese o Spagnolo o altre lingue europee costituirà un plus
  • Disponibilità a 15% trasferte Europa (gestite autonomamente in accordo col CEO)
  • Esperienze in ruoli e settori analoghi; La conoscenza della distribuzione B2B e dei mercati HVAC o ventilazione o climatizzazione o apparecchiature tecniche costituirà un forte plus
  • Assenza di patti di non concorrenza diretta
  • Buon utilizzo di strumenti informatici (Office/Excel/PowerPoint) e analisi dati


CARATTERISTICHE VINCENTI

  • Forte interesse e attitudine a un ruolo 100% Export HVAC Channel Sales che richiede competenze tecnico-commerciali, passione per il proprio lavoro, dinamicità, approccio analitico e capacità di impattare sul business dei partner
  • Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
  • Capacità di operare in un contesto internazionale
  • Competenze tecniche, curiosità e interesse verso le nuove tecnologie
  • Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costante
  • Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare per obiettivi, praticità, affidabilità, accuratezza, metodicità
  • Capacità di lavorare in autonomia, prendere l'iniziativa e pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi
  • Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura
  • Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo, attitudine alla multiculturalità
  • Ambizione alla crescita personale e professionale
  • Etica, onestà, riservatezza


L’AZIENDA OFFRE

  1. Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
  2. Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)
  3. Retribuzione Annua Lorda (RAL) fino a €60mila (€45mila fisso + €15mila su obiettivi) + welfare + auto aziendale
  4. Percorso strutturato di inserimento in azienda
  5. Formazione e affiancamento
  6. Supporto di back office tecnico e commerciale e di conoscenza e aggiornamento norme doganali Export
  7. Flessibilità e autonomia di lavoro
  8. (in prospettiva) Opportunità di crescita: incremento di competenze e responsabilità


PER CANDIDARSI

  • LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
  • Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
  • Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore

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