Impiegato del back office
Descrizione dell'offerta
Addetto/a Backoffice Commerciale
L'Azienda
Il nostro cliente è un’azienda, appartenente ad un gruppo internazionale, innovativa e in espansione, che effettua costruzioni in metallo su commessa. Per questa azienda, che produce per il mercato mondiale, stiamo cercando un addetto al backoffice commerciale.
Responsabilità
La risorsa opera all’interno dell’ufficio commerciale e fornisce supporto amministrativo alle attività di vendita con riferimento in particolare alla redazione delle offerte e alla gestione della documentazione commerciale. Esamina le richieste dei clienti ed in collaborazione con l’ufficio preventivazione redige le offerte e gestisce la corretta archiviazione di dati e documenti sul gestionale SAP.
Fornisce supporto alle iniziative di comunicazione commerciale e marketing in collaborazione con l’azienda holding del gruppo per mezzo dei social media.
Si occupa delle relazioni con gli istituti e le università per la promozione del gruppo in loco. La posizione riporta al Responsabile Commerciale.
Più in dettaglio, l’addetto al backoffice commerciale si occuperà di:
- Prendersi carico della richiesta del cliente
- Preparare offerte commerciali in collaborazione con l’area vendite
- Inserire a sistema la calcolazione ed ogni documentazione inerente
- Gestire la documentazione commerciale
- Fornire supporto alla rete commerciale (funzionari di vendita e agenti)
- Fornire supporto alle iniziative di comunicazione commerciale e marketing per mezzo di attività di mailing ed utilizzazione dei social media
- Affrontare e risolvere per tempo eventuali problematiche che si dovessero presentare.
Il ruolo interagisce con le seguenti funzioni aziendali: venditori, uffici tecnici, amministrazione. Esternamente: clienti e agenti.
Il profilo del candidato:
- Almeno 3-5 anni di esperienza in aziende che lavorano su commessa nel comparto metalmeccanico
- Familiarità con software gestionale, preferibilmente SAP
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, Social Media
- Capacità di problem solving
- Doti relazionali e capacità di lavorare in team
- Capacità di organizzazione e pianificazione di organizzazione e pianificazione.
Altre competenze:
- Studi: laurea o diploma ad indirizzo linguistico
- Il gruppo a cui appartiene l’azienda opera a livello internazionale; è quindi richiesta la conoscenza approfondita della lingua tedesca e dell’inglese. È molto apprezzata anche la conoscenza dello spagnolo o del francese.