ICT PMO

Adecco · Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso e strutturato gruppo industriale tra i principali attori da livello globale nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che ad oggi conta più di 20.000 dipendenti, 18 stabilimenti produttivi in 4 continenti, numerose società controllate in Italia e all'estero, oltre ad una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura chiave da inserire all'interno della Direzione Group CIO, in qualità di:



  • PMO - ICT Project Management Office



La risorsa sarà inserita all'interno della funzione “IT Application PMO”, presso la Direzione Group CIO.

Scopo della funzione sarà quello di controllare, monitorare e governare in maniera efficiente ed efficace, tutti i progetti in ambito IT a livello Gruppo, oltre a contribuire all’evoluzione della strategia IT e alla sua successiva implementazione a livello attraverso la governance dei processi IT di Project Portfolio Management, Supplier Management e IT Performance Management, in costante allineamento con l’area interna alla Direzione CIO, che monitora gli aspetti connessi al Financial Management (budgeting forecasting/monitoring e cost controlling).


Attività: ✅


  • ICT Project Management: monitorare l'andamento complessivo dei progetti in corso (applicativi, infrastrutturali, PoC di tecnologie digitali innovative) in termini di pianificazione, avanzamento e costi sulla base delle informazioni fornite dalle altre strutture della Direzione “Innovation, Information Technology & Digital”, evidenziando eventuali criticità e proponendo le opportune azioni correttive;


  • Service Management: misurazione e analisi di Key Performance Indicator (KPI) dei processi di governance IT e produzione di reportistica direzionale;


  • Enterprise Project Portfolio Management Optimization (EPPM) : gestire la definizione e l'evoluzione del portafoglio progetti IT sulla base delle richieste provenienti dalle diverse linee di business della società e dei vincoli di budget e capacità produttiva IT;


  • Stakeholders Management: gestire le relazioni con i diversi Business Sponsor della Capogruppo e delle Società Controllate al fine di comprendere, analizzare e raccogliere le esigenze, valutandone fattibilità tecnica, economica e priorità di esecuzione;


  • ICT Estimation & Demand Management : Contribuire alla raccolta delle esigenze progettuali (”demand”) da parte dei clienti interni (sia capogruppo che società controllate) in termini di contenuti, obiettivi e priorità e supportare le strutture afferenti alla Direzione “Innovation, Information Technology & Digital” nelle attività preliminari di stima economica della domanda e identificazione del team di lavoro, contribuendo successivamente, al processo di istruttoria del demand fino all'approvazione del progetto (perimetro, architettura della soluzione, costi/benefici, rischi);


  • ICT Supplier Management: governance dei provider IT e delle società di consulenza affidatarie della progettazione ed esecuzione della soluzione tecnica nell’ambito dei progetti e dei principali contratti application maintenance;



Requisiti:


  • Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Informatica, Economia e/o facoltà STEM;


  • Esperienza di almeno 2 anni come Consultant o PMO in primarie società di consulenza IT o in aziende internazionali;


  • Capacità di relazionarsi con fornitori e senior/C-Level stakeholders;


  • Conoscenza lingua inglese livello B2 o superiore;


  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel e Power Point), oltre ai canonici strumenti aziendali Office 365, SharePoint, Teams, ERP (preferibile SAP) e a quelli di Project Management (Jira, MS Project, ServiceNow);


Completano il profilo caratteristiche personali quali proattività, capacità di problem solving, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e flessibilità.


Offerta:


Sede di lavoro: Trieste centro (Trieste - Friuli Venezia-Giulia)

Contratto indeterminato

Smart Working 40% (2 gg a settimana)

Orario Full time (8.30 - 17.30 con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)

Formazione e certificazioni

Premio Welfare annuale

Assicurazione medico-sanitaria personale e familiare

Sistema premiante fisso annuale

Mensa aziendale

Possibilità di job rotation nazionali e internazionali, trasferte se d'interesse (Italia e estero: USA, Norvegia, Asia, UE);



Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del ).

Candidatura e Ritorno (in fondo)