ICT Cost Contracts & Controlling Specialist
Descrizione dell'offerta
Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso e strutturato gruppo industriale tra i principali attori da livello globale nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che ad oggi conta più di 20.000 dipendenti, 18 stabilimenti produttivi in 4 continenti, numerose società controllate in Italia e all'estero, oltre ad una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura chiave da inserire all'interno della Direzione Group CIO, in qualità di:
- ICT Cost Contracts & Controlling Specialist
La risorsa sarà inserita all'interno dell'area IT Budget, Cost and Contracts Controlling & Compliance presso la Direzione “Innovation, Information Technology & Digital”, e avrà il compito di supportare operativamente e strategicamente i processi legati alla gestione alla gestione contabile e amministrativa degli acquisti di beni e servizi informatici (sia per la capogruppo che per le controllate italiane ed estere), monitorare e gestire le principali tipologie contrattuali (Licensing, Outsourcing, Maintenance & Cloud Services) con fornitori e società di consulenza, distributori o sw house internazionali e strutturate.
Inoltre, la risorsa avrà la responsabilità assieme ai colleghi e colleghe della task force, di elaborare, pianificare e revisionare trimestralmente il budget economico finanziario, dedicato all'acquisto e alla spesa informatica di tutto il gruppo, confrontandosi con i diversi i dipartimenti interni (richiedenti e fruitori del servizio finale), con il dipartimento specializzato negli acquisti informatici (titolari dell'ownership per la gestione e negoziazione con i fornitori) e con il Top Management dell'area CIO.
Attività: ✅
- Gestione richieste di acquisto: Analisi delle richieste di acquisto provenienti dalla Direzione “Innovation, Information Technology & Digital”, verifica della completezza e qualità della documentazione (quality check), predisposizione e trasmissione delle richieste all’Ufficio Acquisti.
- Monitoraggio Stato Avanzamento Lavori (SAL): Gestione delle richieste di SAL e verifica documentale, garantendo l’allineamento con le condizioni contrattuali e le tempistiche previste.
- Gestione contratti ICT: Monitoraggio operativo e amministrativo dei principali contratti di fornitura ICT, con focus particolare su scadenze e rinnovi.
- Supplier Management: Gestione e presidio del rapporto con i fornitori ICT, incluse attività di onboarding, monitoraggio delle performance e supporto nella risoluzione di eventuali criticità.
- Analisi strategica e sourcing: Supporto alle analisi richieste dal top management relative alla sourcing strategy, contribuendo con valutazioni economiche, operative e qualitative e, garantendo il supporto consulenziale necessario al fine di acquisire il contratto/servizio tecnologico dal mercato ICT.
- Relazione con l’Ufficio Acquisti: Interfaccia costante con l’Ufficio Acquisti per garantire un flusso efficiente delle attività di procurement, collaborando attivamente per la definizione delle strategie d’acquisto e la risoluzione delle eventuali criticità.
- Supporto nelle attività di elaborazione e stesura del budget annuale , con relative revisioni e controlli rispetto al rapporto tra spesa vs pianificato.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in Economia, Consulenza Amministrativa, Giurisprudenza;
- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi o similari (Acquisti ICT, Governance ICT, Accounting o in alternativa, come Consulente in società informatiche o di revisione;
- Familiarità con strumenti ERP (SAP, Oracle, Microsoft) e piattaforme di gestione acquisti (es. SAP MM, JD Edwards, Dynamics 365);
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point;
- Inglese B2;
- Rappresenteranno un plus: la conoscenza e l'esperienza in contesti soggetti aziendali certificati a normativa ISO9001 e ISO27001, oltre alla dimestichezza su processi di procurement e gare.
Completano il profilo caratteristiche personali quali spiccate capacità organizzative e di gestione delle priorità, proattività, capacità di problem solving, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e flessibilità.
Offerta:
Sede di lavoro: Trieste centro (Trieste - Friuli Venezia-Giulia)
Contratto indeterminato
Smart Working 40% (2 gg a settimana)
Orario Full time (8.30 - 17.30 con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)
Formazione e certificazioni
Premio Welfare annuale
Assicurazione medico-sanitaria personale e familiare
Sistema premiante fisso annuale
Mensa aziendale
Possibilità di job rotation nazionali e internazionali, trasferte se d'interesse (Italia e estero: USA, Norvegia, Asia, UE);
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del ).