Human Resources Business Partner International
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente è una società di notevole successo del settore elettronico del software industriale e metalmeccanico, presente nei mercati internazionali e parte di un gruppo multi-business operante in ambiti tecnologici diversi ed un organico di circa 2000 addetti.
Sede: provincia est di Bologna
Il Ruolo
La risorsa, a diretto riporto dell’HR Director di Divisione, supporterà l’evoluzione organizzativa e la gestione delle risorse umane in un contesto internazionale e dinamico. La figura sarà il punto di riferimento HR per la divisione (800 persone complessive tra operai diretti, impiegati e dirigenti), con il compito di garantire l’integrazione tra le strategie di business e le politiche gestionali HR.
La risorsa ideale avrà maturato un’esperienza completa a 360° nella gestione delle risorse umane, un solido background nella gestione del personale in contesti industriali e una comprovata esperienza internazionale nel supporto a filiali commerciali. La posizione prevede un percorso di crescita con potenziali sviluppi futuri in ambito manageriale.
Principali responsabilità:
- Supportare il management della Divisione nella definizione e implementazione delle strategie HR in coerenza con gli obiettivi di business a livello internazionale;
- Gestire i processi di Talent Acquisition, Talent Management, Formazione e Sviluppo, Compensation & Benefits, Employee & Industrial Relations, Performance Management;
- Collaborare con la direzione di stabilimento per la gestione del personale di produzione, inclusi rapporti sindacali e relazioni industriali;
- Supportare e coordinare le filiali commerciali estere della Divisione nelle attività HR (selezione, sviluppo, organizzazione);
- Promuovere e implementare progetti di Change Management, People Development e Engagement;
- Assicurare l’applicazione delle normative e delle best practice HR a livello nazionale e internazionale;
- Monitorare e analizzare KPI HR (turnover, assenteismo, produttività, sviluppo competenze);
- Partecipare a progetti trasversali del Gruppo, portando il punto di vista della Divisione.
I Requisiti
- Laurea in discipline economiche, giuridiche, psicologia del lavoro o affini;
- Esperienza consolidata (8-10 anni) in ruoli HR generalist/HRBP in contesti industriali complessi con diffusa articolazione per paesi e mercati;
- Competenza completa su tutte le aree HR (selezione, formazione, sviluppo, compensation, relazioni sindacali, performance management);
- Esperienza internazionale nella gestione di filiali o team HR locali in paesi esteri;
- Conoscenza della normativa del lavoro italiana e sensibilità alle differenze culturali internazionali;
- Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua è considerata un plus;
- Ottime capacità relazionali, comunicative e di influenza verso diversi livelli aziendali;
- Approccio analitico e orientamento al risultato.
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)