HSE Specialist / Officer
Descrizione dell'offerta
Missione del Ruolo
Assicurare la corretta gestione delle tematiche HSE (Health, Safety & Environment), nel rispetto della normativa vigente e degli standard aziendali, in coordinamento con l’RSPP.
Promuovere sul campo la cultura della sicurezza e della prevenzione, interagendo attivamente e con spirito collaborativo con tutte le funzioni aziendali.
Attività e compiti principali
Compliance normativa:
- Collaborare con l’RSPP nella redazione e aggiornamento del DVR e dei piani di intervento
- Mantenere i registri e la documentazione HSE in linea con gli obblighi di legge
- Gestire le scadenze legate a sorveglianza sanitaria, formazione e verifiche attrezzature
- Gestire gli adempimenti in materia di rifiuti, emissioni e ambiente
Gestione HSE operativa:
- Presidiare quotidianamente i reparti per individuare rischi, eventuali non conformità e proporre azioni di intervento/miglioramento
- Gestire e presidiare interventi da parte di ditte esterne assicurando il rispetto della normativa, delle procedure aziendali e il corretto svolgimento dell’attività
- Curare l’organizzazione dei DPI e monitorarne il corretto utilizzo
- Curare la redazione e l’aggiornamento delle procedure
- Registrare e analizzare near miss e infortuni
Gestione Piano di emergenza e incidenti
Formazione e cultura:
- Organizzare ed attuare i necessari programmi di informazione e formazione
- Promuovere buone pratiche e comportamenti sicuri
- Supporto al management nella valutazione degli interventi correttivi e preventivi e degli investimenti in materia HSE
Partecipare a audit interni/esterni e ai piani di miglioramento (automazione, sicurezza macchine, piani formativi…)
Rif. UNI 11720:2025
Requisiti
- Formazione: laurea in discipline scientifiche/tecniche o Diploma tecnico
- Esperienza minima: 3–5 anni in ruoli HSE in contesti manifatturieri (preferibile plastica/gomma/metalmeccanica).
- Soft skills: precisione, autonomia, ottime doti relazionali e organizzative, problem solving, proattività
Orario di Lavoro
In Presenza - Orario giornaliero da lunedì a venerdì
Sede di Lavoro
Sede aziendale Eiffel S.p.A. – Industria Materie Plastiche in Via Provinciale 35/A, Fontanellato (PR)
Tipologia contrattuale e aspetti retributivi
La tipologia contrattuale, l’inquadramento e la retribuzione verranno definiti in base all’esperienza lavorativa e al profilo del candidato/a.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati.