HSE Specialist
Descrizione dell'offerta
Stiamo cercando un/a HSE Specialist per supportare lo stabilimento di Limana di LU-VE Group.
La tua sede lavorativa sarà LU-VE S.p.a, Limana, Italy.
Scopo del ruolo
L’HSE Specialist supporta l’HSE Manager nella corretta applicazione degli adempimenti richiesti dalle normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonchè ambientale;
E’ attivo promotore di iniziative volte a rafforzare formazione e consapevolezza sulle tematiche di sicurezza e ambiente;
Responsabilità
- Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferiemnto ai rischi presenti,alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da seguire, in caso di incidente e/o emergenza ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere, tramite ufficio HSE.
- Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure
- Curare cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti in base ai loro manuali d’uso e manutenzione
- Affiancare l’HSE manager nell’analizzare e nel denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni alle persone esposte
- Fornire un supporto fattivo ai responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell’azienda ed eventuali punti di miglioramento.
- Collaborare con l’HSE Manager nell’individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza dell’ambiente di lavoro
- Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, nonchè dell’implementazione di programmi di formazione specifica dei lavoratori
- Contribuire a diffondere la cultura e al sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali
- Gestire le pratiche ambientali, come rifiuti, emissioni, rapporti con enti
- Collaborare con il Medico competente nella gestione delle attività sanitarie
Esperienza:
- Minimo 2-3 anni di Esperienza nel ruolo in aziende strutturate
Requisiti:
- Formazione ASPP o Laurea di riferimento in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
- Conoscenza del Pacchetto Office( in particolare excel)
- Buona consocenza della lingua inglese
- Competenze in ambito gestione rifiuti
- Preferibile conoscenza dell’ISO14001 e 45001
- Competenze in ambito sostenibilità e gestione efficienza energetica
- Conoscenza direttiva macchine
- Possesso dell’abilitazione alla Formazione
- Preferibile conoscenza del software Risolvo
Ti offriamo la possibilità di crescere e sviluppare la tua esperienza e le tue competenze all’interno della nostra azienda. Entrerai a far parte del nostro Gruppo, dove mettiamo le persone al centro. Non vediamo l’ora di costruire il nostro futuro insieme a te.