HS & Security Specialist
Descrizione dell'offerta
La figura di HS & Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management & Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali.
Responsabilità principali
Area Salute, Sicurezza
- Effettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.);
- Supportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR , Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria
- Gestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza
- Curare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione
- Sviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR
- Coordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente
- Eseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive
- Gestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria
- Gestione rapporti con le ditte antincendio
- Collaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni
- Formare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su comportamenti sicuri
- Analizzare e gestire infortuni , near miss , elaborando piani di miglioramento
- Supervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas),
- Redigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.)
- Coordinare le emergenze e le prove di evacuazione presso i punti vendita
- Supportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.)
- Partecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture
- Gestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi
Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security)
- Verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita.
- Valutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive.
- Supervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi).
- Gestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze).
- Supportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi.
- Condurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi.
- Coordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive.
- Gestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile).
- Fornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security.
Requisiti richiesti
Formazione
- Laurea in discipline tecnico-scientifiche
- Preferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio).
- Conoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus.
Esperienza
- Minimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa.
Competenze tecniche
- Conoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail.
- Esperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza.
- Padronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security.
Soft Skills
- Capacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving.
- Autonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita.
- Buone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo.
- Attitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze.
- Disponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale
Ti senti in linea con il profilo che ricerchiamo? Inviaci il tuo curriculum.