HS & Security Specialist

ABBI GROUP · Leinì, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La figura di HS & Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management & Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali.


Responsabilità principali


Area Salute, Sicurezza

  • Effettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.);
  • Supportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR , Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria
  • Gestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza
  • Curare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione
  • Sviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR
  • Coordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente
  • Eseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive
  • Gestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria
  • Gestione rapporti con le ditte antincendio
  • Collaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni
  • Formare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su comportamenti sicuri
  • Analizzare e gestire infortuni , near miss , elaborando piani di miglioramento
  • Supervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas),
  • Redigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.)
  • Coordinare le emergenze e le prove di evacuazione presso i punti vendita
  • Supportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.)
  • Partecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture
  • Gestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi


Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security)

  • Verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita.
  • Valutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive.
  • Supervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi).
  • Gestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze).
  • Supportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi.
  • Condurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi.
  • Coordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive.
  • Gestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile).
  • Fornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security.


Requisiti richiesti


Formazione

  • Laurea in discipline tecnico-scientifiche
  • Preferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio).
  • Conoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus.


Esperienza

  • Minimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa.


Competenze tecniche

  • Conoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail.
  • Esperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza.
  • Padronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security.


Soft Skills

  • Capacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving.
  • Autonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita.
  • Buone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo.
  • Attitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze.
  • Disponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale


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