Hr Manager

Adecco · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia S.p.A. è alla ricerca di un/una HR Manager per una Energy Service Company in forte espansione.

La risorsa guiderà il processo di integrazione e sviluppo organizzativo, accompagnando l’azienda nella sua nuova fase di crescita e sarà responsabile della definizione e implementazione della strategia HR, garantendo coerenza organizzativa, gestione del cambiamento e sviluppo del capitale umano.


Attività

Gestione strategica HR e sviluppo organizzativo

• Definire e implementare la strategia HR in coerenza con gli obiettivi aziendali.

• Definire e gestire il budget annuale destinato a recruiting, selezione e formazione.

• Gestire e presiedere i processi di integrazione tra team e funzioni, curando coerenza organizzativa, contrattuale e culturale.

• Supportare l’evoluzione dell’organigramma, revisione delle job description, mappatura delle competenze e analisi dei fabbisogni professionali.

• Condurre analisi retributive, survey sul benessere organizzativo e colloqui one-to-one con dipendenti e manager.

• Elaborare report periodici da presentare a Direzione/CEO con analisi di survey, colloqui e benchmarking retributivo.


Talent Acquisition, Employer Branding & Comunicazione Interna

• Strutturare il piano di comunicazione interna a supporto dell’engagement e della cultura aziendale.

• Sviluppare strategie di employer branding e talent attraction, in particolare per profili tecnici e ingegneristici.

• Sviluppare partnership con università, Politecnico ed enti formativi per attrarre talenti e rafforzare il brand aziendale, attraverso orientamento, formazione, placement e tirocini.

• Gestire il processo di recruiting, dal coordinamento con società esterne alla conduzione dei colloqui di selezione, includendo assessment tecnici, attitudinali e comportamentali a supporto della valutazione dei candidati.


Sviluppo e formazione

• Progettare ed erogare piani di formazione tecnica, manageriale e comportamentale.

• Costruire percorsi di crescita personalizzati, armonizzare gli attuali strumenti di valutazione della performance, adattandoli alla nuova organizzazione e realizzare assessment di sviluppo

• Organizzare attività di team building per rafforzare la cultura aziendale e la coesione tra i team.

• Gestire i rapporti con società di formazione e coaching, garantendo qualità ed efficacia delle iniziative


Gestione operativa HR

• Gestire e strutturare il processo di selezione aziendale (job description, colloqui, interviste, assessment, modalità attivazione fornitori)

• Gestire e strutturare il processo di Onboarding

• Coordinare programmi di stage e Tirocini formativi, in sinergia con le strutture interne ed enti Promotori

• Coordinarsi con amministrazione e studio paghe esterno per adempimenti contrattuali e gestionali.

• Supportare il management nella gestione quotidiana delle risorse, fornendo consulenza organizzativa e strategica.


Requisiti

Almeno 5 anni di esperienza in ruoli HR (Talent Attraction, HR Specialist o HR Manager), maturati in realtà aziendali oppure in società di consulenza hr/agenzie per il lavoro

• Gradita esperienza in contesti di riorganizzazione, crescita o post-fusione aziendale, con coinvolgimento diretto in attività di integrazione e armonizzazione di culture organizzative.

• Capacità di coniugare una visione strategica HR con la disponibilità ad agire in modo operativo sui processi.

• Leadership relazionale e capacità di influenzare stakeholders anche senza autorità formale.

• Ottime doti organizzative e project management HR.

• Comunicazione empatica, ascolto e orientamento al risultato.

• Proattività, autonomia e spirito di collaborazione.


Offresi

• Ruolo strategico con ampio grado di autonomia decisionale.

• Possibilità di costruire e guidare la funzione HR in un contesto di trasformazione e crescita.

• Inquadramento e RAL commisurati all’esperienza

• Contratto a tempo indeterminato, full-time.

• Incentivi legati ai risultati.

• Welfare aziendale.

• Formazione personale e professionale.

• Lavoro in team giovane e dinamico, orientato all’innovazione nel settore energia.

• Flessibilità operativa e possibilità di smart working (presenza in sede al 60% - media di 2 giorni a settimana da remoto)

• Concrete opportunità di sviluppo professionale.


Orario di lavoro: Full time

Sede di lavoro: Torino


I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy. (Regolamento UE n. 2016/679). Facsimile di domanda è disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura.

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