HR BUSINESS PARTNER

Adecco · Liguria, Cairo Montenotte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per prestigiosa realtà multinazionale nel settore metalmeccanico siamo alla ricerca di un HR Business Partner con esperienza consolidata nel ruolo e nel settore industriale.

La risorsa si occuperà della gestione delle attività afferenti il mondo delle Risorse Umane (sia aspetti SOFT che aspetti HARD), supportando la strategia dell’azienda, sviluppando ed implementando la gestione delle risorse umane favorendone la crescita, le prestazioni e l’allineamento con gli obiettivi futuri condivisi.

  1. In particolare, dovrà:
  • Assicurare il raccordo HR tra funzioni di sede e aree di business attraverso l'applicazione di policy e procedure aziendali, fornendo informazioni sulle normative sul lavoro e garantendo il rispetto di tutti i processi HR.
  • Mantenere un contatto diretto e costante con i Manager di linea ed i dipendenti, collaborando e supportando in maniera costante la Direzione di Produzione.
  • Attività di employer branding, reclutamento e selezione (contatti con APL-Società HH-Career Day), con pubblicazione e gestione annunci sul Portale Aziendale, scrematura CV ed organizzazione/gestione Job Interview con i vari Responsabili di Funzione.
  • Gestione neoassunti, con predisposizione percorso di welcome e on-boarding plan.
  • Organizzazione e gestione attività training, sviluppo e formazione blue and white collar (utilizzo Fondi di Categoria: Fondimpresa, Fondirigenti con predisposizione di relativa documentazione preventiva e consuntiva).
  • Gestione del Talent Management Cycle in accordo con HQ (succession plan, performance evaluation,…).
  • Aggiornamento Job Description in accordo con HQ.
  • Predisposizione reportistica varia (Excel): assenteismo, headcounts, dati per PDR, sistemi incentivanti, statistiche varie.
  • Aggiornamento e stesura organigrammi/policy nel rispetto di quanto definito da HQ.
  • Collaborazione con ESH Manager e Medico Competente sulle tematiche della Sorveglianza Sanitaria.
  • Supporto all’HR Manager nelle attività legate al GDPR e relativi adempimenti.
  • Supporto all’HR Manager nelle Relazioni Industriali e nel disciplinare/contenzioso.
  • Partecipazione ad attività di Auditing per la parte HR.
  • Supporto al General Service Department per attività varie.

REQUISITI TECNICI

Conoscenza della Suite Zucchetti e dei vari moduli (Presenze Project, Z Scheduling, Paghe Infinity, Dossier Dipendente, In Recruiting); gradita esperienza nella gestione progetti di migrazione verso Zucchetti.

Conoscenza Lingua Inglese (almeno livello B2).

Utilizzo principali Siti per Ricerca (Linkedin, Indeed,…).

Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point).

Conoscenza CCNL Metalmeccanico Industria e Dirigenti Industria, nonché delle principali Linee Guida legate all’applicazione del GDPR.

Processi di valutazione e mappatura competenze.

Conoscenza delle metodologie formative innovative, incluse soluzioni digitali, e-learning, blended learning e gamification.

Gradita conoscenza struttura cedolino paga e delle dinamiche di Payroll


Si richiede


Laurea in discipline umanistiche, economiche, giuridiche o affini. Master o corsi di specializzazione in Gestione delle Risorse Umane costituiscono un plus;

Esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo, preferibilmente in aziende con Plant Produttivi.

Ottime capacità relazionali e comunicative, con una forte attitudine alla collaborazione e capacità di lavorare in team e in sinergia con altre funzioni aziendali.

Garantire un approccio positivo, volto a trasformare vincoli in opportunità, concreto, veloce, pratico e focalizzato sui risultati.

Familiarità con strumenti di reportistica e analisi dati (Excel avanzato, Power BI, o altri strumenti), con capacità di leggere e analizzare le metriche HR.

Si offre contratto a Tempo Indeterminato con Livello di inquadramento e la RAL commisurati al livello di seniority della risorsa individuata.

ALTRE INFORMAZIONI

Sede di lavoro: Cairo Montenotte (SV), con possibilità di smart working (max 4 gg/mese).


I cv ricevuti potranno essere comunicati all'azienda nostra cliente o ad altre che ne facciano richiesta per valutare un'eventuale assunzione.

I candidati ambosessi (L. 903/77) sono invitati a registrarsi su dando il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa vigente sulla privacy.

Un facsimile di domanda di candidatura, comprensivo di informativa sulla privacy (art. 9 comma 3, D.Lgs. 276/03) è presente al seguente indirizzo Adecco Italia S.p.a. (Aut. Min. Prot. N. 1100-SG del 26-11-2004)

Candidatura e Ritorno (in fondo)