Hr Business Partner contratto sostituzione maternità 12 mesi
Descrizione dell'offerta
Hr Business Partner Sales & Marketing (12 mesi sostituzione di maternità) H25499
Il contesto
Il nostro cliente è uno dei principali player nel settore Medical Devices (con fatturato > 6 miliardi) con diversiti siti in Italia e all’estero.
Il ruolo
La figura ricercata, a diretto riporto dell'HR Director, avrà la responsabilità di agire come HR Business Partner per la divisione Sales & Marketing. Assicurerà la continuità nella gestione dei processi HR e garantirà il corretto avanzamento dei progetti in corso durante il periodo di assenza per maternità della collega titolare del ruolo. Si richiede un approccio operativo e "hands-on" per gestire un significativo volume di attività transazionali e di supporto al business.
Nello specifico la figura ricercata si occuperà di:
HR Business Partnering & Operations:
- Fornire supporto quotidiano al nuovo Managing Director e alla popolazione manageriale della divisione Sales & Marketing su tutti i processi e le tematiche HR.
- Assicurare la gestione operativa e il supporto agli utenti per la piattaforma. SuccessFactors, agendo come punto di riferimento per le attività transazionali (es. modifiche organizzative, gestione dati).
- Gestire le relazioni con i dipendenti, affrontando le problematiche quotidiane e garantendo un clima di lavoro positivo.
- Supervisionare i processi di Talent Acquisition per le posizioni di sales specialist e product specialist, gestendo il turnover fisiologico.
Performance, Reward & Sviluppo:
- Gestire e coordinare il processo di Performance Review per la popolazione di riferimento.
- Collaborare alla gestione del processo di Salary Review annuale (previsto tra aprile e maggio 2026 ).
- Supportare l'implementazione e il monitoraggio dei piani di Talent Management e Succession Planning già definiti.
Project Management & Attività Specifiche:
- Monitorare e portare avanti i progetti HR già avviati, garantendone l'avanzamento secondo le scadenze.
- Collaborare attivamente al progetto di armonizzazione contrattuale (CCNL Chimico e Gomma Plastica), partecipando agli incontri con le parti sociali.
- Supportare l'analisi dei risultati della survey di engagement di gruppo (prevista a fine anno) e collaborare alla definizione e implementazione degli action plan successivi.
- Contribuire alle attività relative alla trasparenza salariale, in collaborazione con la funzione Payroll.
- Garantire l'aggiornamento delle job description in vista della certificazione ISO.
I requisiti
- Laurea o cultura equivalente, apertura ad indirizzi di studio diversificati.
- Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli HR Generalist o, preferibilmente, come HR Business Partner in contesti aziendali modernamente strutturati. Sarà considerato un plus l'aver operato a supporto di funzioni Sales & Marketing, idealmente nel settore Pharma, Healthcare, Life Sciences o Medical Devices.
- Requisito fondamentale: conoscenza approfondita ed esperienza pratica nell'utilizzo della piattaforma SuccessFactors.
- Approccio operativo e "hands-on": la capacità di gestire in prima persona le attività quotidiane è essenziale.
- Proattività, autonomia e spiccate doti di problem solving.
- Ottime capacità relazionali e di stakeholder management, per interfacciarsi efficacemente con manager a tutti i livelli.
- Flessibilità e capacità di adattamento a un ruolo temporaneo ma di grande responsabilità.
- Solida conoscenza dei principali processi HR: talent acquisition, performance management, talent development, compensation & benefit.
- Buona conoscenza Inglese adeguata per scambi a livello internazionale
- Buona conoscenza del diritto del lavoro e delle dinamiche sindacali.