HR ADMIN & TRAINING SUPPORT
Descrizione dell'offerta
Lavoropiù SpA, filiale di Parma, ricerca per strutturata azienda metalmeccanica un/a HR ADMIN & TRAINING SUPPORT.
La risorsa sarà inserita all'interno dell'ufficio Risorse Umane al fine di supportare i processi HR con un focus particolare sulla gestione amministrativa del personale (presenze, payroll, adempimenti fiscali e previdenziali) e sulla gestione della formazione obbligatoria e trasversale, assicurando la corretta predisposizione dei documenti, la gestione delle iscrizioni e il rispetto delle scadenze normative.
Dovrà inoltre collaborare con i colleghi del reparto HR fornendo supporto e back up sulle diverse attività (es, processi di selezione, feedback semestrali/annuali), così da garantire il regolare svolgimento dei processi e la continuità del servizio.
AREE DI RESPONSABILITA'
- Gestione amministrativa del personale e payroll.
- Adempimenti contrattuali, fiscali e previdenziali.
- Predisposizione e archiviazione documentale.
- Gestione della formazione obbligatoria e trasversale: monitoraggio scadenze, iscrizioni, gestione registri e report.
- Supporto all’onboarding e alla comunicazione HR.
- Attività di reporting e analisi dei dati HR.
COMPITI PRIMARI
- Aggiornamento e verifica dati anagrafici e contrattuali dei collaboratori.
- Gestione presenze (timbrature, assenze, straordinari) tramite Zucchetti.
- Predisposizione, controllo e distribuzione buste paga in collaborazione con FIASA.
- Preparazione file di pagamento stipendi, versamenti contributivi e fiscali (INPS, INAIL, F24).
- Archiviazione documenti HR (contrattuali, buste paga, sicurezza).
- Gestione formazione obbligatoria e trasversale: predisposizione documentazione, monitoraggio scadenze, iscrizioni ai corsi, aggiornamento registri, archiviazione attestati.
- Supporto allo sportello HR.
- Preparazione e aggiornamento contratti di lavoro.
- Supporto nella predisposizione di report HR e nella rilevazione dei costi del personale.
- Supporto elaborazione e manutenzione Job title e Job description
COMPITI SECONDARI
- Supporto nell’organizzazione di colloqui di valutazione e nella redazione contratti MBO.
- Collaborazione alla gestione welfare e benefit aziendali.
- Attività di onboarding (stesura percorsi, comunicazioni, supporto a tutor e neoassunti).
- Attività di supporto operativo (gestione flotta auto, gadget aziendali).
- Contributo a progetti di miglioramento dei processi HR.
- Assicurare, dopo appropriata formazione, la copertura in back up delle attività dell’Ufficio Risorse Umane
INTERLOCUTORI ESTERNI
- Consulente paghe
- Enti previdenziali e assicurativi
- Agenzie per il lavoro
- Software house (Zucchetti)
- Enti di formazione
REQUISITI
- Almeno 3-5 anni di esperienza in ruoli HR o formazione
- Laurea triennale o magistrale in Psicologia, Scienze della formazione, Giurisprudenza, Economia
- Conoscenza di base della normativa del lavoro e degli adempimenti fiscali/previdenziali.
- Buona conoscenza pacchetto Office, in particolare Excel (tabelle pivot, funzioni principali di analisi dati, gestione database).
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza software HR/Payroll (Zucchetti preferenziale).
- Esperienza in gestione formazione aziendale.
- Esperienza in analisi dati HR/reportistica.
Orario di lavoro:
- 40h settimanali dal lunedì al venerdì, 8:30 - 17:30 con un'ora di pausa pranzo.
- Flessibilità in entrata tra le 8:00 e le 8:30.
- 1 giorno di Smart Working a settimana
Luogo di lavoro: Parma
Si offre:
- Contratto diretto in azienda a tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanica
- Buoni pasto da €8
- €200 di welfare previsti da CCNL
- Premio di produzione