Helpdesk IT
Descrizione dell'offerta
Scame Parre S.p.A., azienda leader nella produzione di prodotti e soluzioni per la distribuzione dell’energia elettrica e per la ricarica dei veicoli elettrici, ricerca una persona dinamica e appassionata per la mansione di
SISTEMISTA JUNIOR – Assistenza IT e Help Desk
Sede di lavoro: Parre (BG)
Dipartimento: EDP – Electronic Data Processing
Riporta a: Responsabile EDP
La figura professionale sarà inserita nell’area IT.
Scopo del Ruolo
La figura ricercata si occuperà delle attività di Help Desk e assistenza tecnica sistemistica, con particolare riferimento alla gestione delle infrastrutture IT, alla manutenzione delle reti e al supporto agli utenti, sia in ambito locale che internazionale.
Attività Principali
- Gestione delle richieste di assistenza tecnica di primo livello (Help Desk).
- Installazione e configurazione di server Microsoft Windows in ambiente virtualizzato (VMWare).
- Gestione di Active Directory e dei principali servizi core (DNS, DHCP).
- Configurazione e manutenzione di client Windows e delle relative applicazioni.
- Gestione delle applicazioni Cloud (es. Office 365).
- Controllo e distribuzione degli aggiornamenti Microsoft.
- Gestione della sicurezza informatica aziendale (Firewall, Antivirus, Antispam).
- Manutenzione delle infrastrutture di rete (Switch, Router, Firewall, Access Point) e delle connessioni (Internet, Radio, VPN).
- Supporto sistemistico alle sedi internazionali.
Requisiti
Titolo di studio
- Diploma o Laurea in discipline informatiche.
Competenze tecniche
- Buona conoscenza di Microsoft Windows Server (2012/2016/2019) e Windows Client (7/10/11).
- Competenze base in reti e protocolli TCP/IP, FTP, SMTP, POP3.
- Esperienza con Active Directory e Group Policy.
- Nozioni di virtualizzazione (VMWare).
- Conoscenza base di sistemi di backup e disaster recovery (es. Veeam).
- Familiarità con Microsoft Exchange e telefonia VOIP (es. Cisco Call Manager).
- Conoscenza della suite Office e applicativi simili.
- Esperienza con soluzioni antivirus aziendali.
- Ottima manualità su hardware, periferiche, apparecchiature di rete e telefonia.
Competenze trasversali
Metodologiche
- Capacità di analisi e problem solving.
- Autonomia nella gestione delle priorità e nell'organizzazione del lavoro.
- Capacità di interpretare, gestire e archiviare dati e informazioni.
Individuali
- Precisione, affidabilità e attenzione al dettaglio.
- Capacità di comunicare informazioni tecniche in modo chiaro e comprensibile.
- Ascolto attivo e orientamento all’utente.
Sociali
- Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione.
- Buone capacità relazionali e comunicative.
Lingue straniere
- Inglese: buona conoscenza scritta e parlata.
Esperienza richiesta
- Esperienza pregressa minima in ruoli analoghi (assistenza tecnica/Help Desk in ambito ICT).
Se sei appassionato di tecnologia, ami risolvere problemi e desideri crescere in un contesto strutturato e dinamico, inviaci la tua candidatura.