Help Desk & System Administrator

PIQUADRO S.p.A. · Gaggio Montano, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Mission :

Si occupa della manutenzione, della configurazione e del funzionamento dei sistemi informatici. Il suo compito è quello di gestire tutti gli elementi hardware e software in uso, in modo da assicurare il funzionamento delle infrastrutture informatiche, come ad esempio computer, stampanti, server, database, programmi informatici, connessioni Internet e intranet, etc.


Principali obiettivi e responsabilità :

  • Gestione delle postazioni di lavoro delle Sedi aziendali;
  • Gestione Active directory e processo di Provisioning/Deprovisioning/Cambio Mansione dei dipendenti;
  • Gestione delle richieste di assistenza help desk di 1° e 2° livello attraverso il sistema di ticketing aziendale documentando problematiche e relative soluzioni identificate, occupandosi dell'eventuale inoltro delle richieste agli specifici fornitori esterni; monitoraggio della corretta evasione e del backlog dei ticket di supporto, nel rispetto dei tempi di intervento e SLA;
  • Assistenza hardware e software agli utenti con supporto remoto o interventi on-site, installazione e aggiornamento di: PC Windows e Mac, smartphone IOS ed Android, tablet, terminali di magazzino, periferiche di rete, sistemi di audio e video conferenza, centralino telefonico.
  • Gestione/configurazione degli apparati attivi, degli armadi di cablaggio;
  • Gestione dell’aggiornamento dei sistemi operativi client/server senza introdurre disservizio;
  • Supporto nelle attività sistemistiche in ambiente: Windows, VMware, Veeam, Azure, MSSQL;
  • Cybersecurity: supporto alla gestione ed evoluzione dei sistemi di: Backup per pc e server, Disaster & Recovery, MFA, consolidamento di dati provenienti dagli endpoint (XDR), Antispam;
  • Supporto nella gestione di reti fisse e wifi: router, switch, access point, controller (Es. Cisco -Meraki);
  • Gestione pacchetto Office365 compresi: One Drive, Share Point, Teams, Exchange, Itune e relativo licensing;
  • Supporto nella progettazione di nuove infrastrutture e vari servizi locali ed in cloud;
  • Supporto al responsabile IT nella redazione del budget, nella procedura di revisione e di aggiornamento della documentazione in ambito: GDPR, NIS2, 262;
  • Gestione degli acquisti di materiale informatico coerentemente al budget IT predisposto;
  • Supporto al logista nella gestione dei magazzini automatici e delle postazioni di lavoro dei vari reparti;
  • Partecipazione alle attività di supporto e formazione agli utenti;
  • Gestione con appositi tool gli Inventari hardware e software;
  • Partecipazione attiva a tutti i progetti IT che l'azienda attiverà.


Requisiti :

  • Esperienza pregressa nella mansione da almeno 2/4 anni.
  • Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows client e server/Android/ios;
  • Ottima conoscenza di Microsoft AD, gestione degli utenti, impiego di Group Policy, principali sw server (IIS, SQL, ...);
  • Ottima conoscenza dei principali tool tecnici e del pacchetto office;
  • Conoscenza ed esperienza nell'uso dei databae relazionali (preferibilmente SQL Server / SQL Anyware);
  • Passione per la tecnologia e l'informatica in generale, desiderio di crescita ed apprendimento continuo;Attitudine al problem solving;
  • Attitudine al lavoro in team.

Candidatura e Ritorno (in fondo)