Head of Sourcing & Portfolio Management
Descrizione dell'offerta
Chi è ENGIE
ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo
Una risorsa da inserire, presso la nostra sede di Milano, nell’ambito della Global Business Unit Local Energy Infrastructures, all'interno della Direzione Business & Performance Oversight.
Che cosa farai?
Riporterai al B&PO Director e, coordinando il team Sourcing & Portfolio Management, gestirai ed ottimizzerai l’approvvigionamento di commodities energetiche (gas, energia elettrica, gasolio, GPL, biomasse) e certificati ambientali (GoOs, EUA), con l’obiettivo di garantire efficienza economica, competitività e conformità normativa. Il ruolo prevede la definizione delle strategie di sourcing, la gestione dei fornitori, l’analisi dei rischi di mercato e lo sviluppo di strumenti digitali per il portfolio management.
Quali saranno le tue responsabilità?
- Coordinare il team Sourcing and Portfolio Management della GBU LEI, le cui attività si riassumono in: definire ed implementare le strategie di approvvigionamento e vendita commodities in collaborazione con i clienti interni della GBU LEI.
- Gestire i rapporti con i fornitori: scouting, negoziazione, contrattualizzazione e monitoraggio delle performance.
- Gestire i rapporti con la Global Business Unit Supply&Energy Management.
- Analizzare e mitigare i rischi di mercato (gas / power) del portafoglio Global Business Unit Local Energy Infrastructure.
- Coordinare i comitati LEI Energy Management Portfolio, sia a livello Italia sia in raccordo con il Gruppo, con un ruolo attivo nella guida delle attività decisionali e di allineamento strategico.
- Coordinare le attività logistiche e amministrative legate ai punti di fornitura.
- Supervisionare i processi di approvazione della fatturazione passiva e del controllo dei costi.
- Sviluppare e utilizzare strumenti digitali per la gestione del portafoglio ed il risk management (es. Copernico, Istrice).
- Interfacciarsi con le funzioni Business Development, Marketing, AIFA e SEM per cogliere opportunità di mercato e sviluppare nuovi prodotti.
Perché tu?
- Hai una Laurea in Ingegneria, Matematica, Fisica, Economia.
- Conosci l’inglese a livello fluente.
- Hai un’esperienza di almeno 5 anni nel settore energy sourcing, portfolio o risk management.
- Conosci approfonditamente i mercati energetici e le associate dinamiche regolatorie.
- Hai competenze analitiche e dimestichezza con strumenti digitali e gestionali (SAP, Excel avanzato, tool di portfolio management).
- Hai ottime capacità di negoziazione, gestione stakeholder e lavoro in team multidisciplinari.
Perché scegliere ENGIE?
Lavorare in ENGIE, gruppo multinazionale, significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi. Significa anche mettere la comunità al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante. Sosteniamo un modello sociale che concilia la performance economica con l'impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Diversità e inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale. ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione e promozione; l'integrazione e il sostegno di giovani, adulti, persone con disabilità, senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione, sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane. Le certificazioni EDGE e UNI PDR 125 / 22 attestano tale impegno.
Unità aziendale
- GBU Energy Solutions
Divisione
ESI Europe - Italy
Entità legale
ENGIE SERVIZI S.P.A.
Esperienza Professionale
Esperto ( >
3 esperienza