Head of Marketing - Sost. maternità RIF96782
Descrizione dell'offerta
WeHunt per società cliente, ambito Retail, è alla ricerca di un/a Responsabile Marketing Omnicanale in sostituzione maternità, per guidare e implementare la strategia marketing in Italia, in coerenza con le linee guida del brand e le ambizioni commerciali del mercato locale.
Grazie a una solida visione strategica e a una profonda conoscenza del mercato italiano, la figura sarà responsabile dell'esecuzione della strategia marketing omnicanale, con l’obiettivo di sviluppare la notorietà del brand, rafforzarne l’immagine, acquisire nuovi clienti e far crescere la quota di mercato.
GUIDA DELLA STRATEGIA MARKETING NAZIONALE
- Animare, insieme ai team Marketing & Digital, il piano di animazione commerciale e customer engagement omnicanale
- Pilotare la strategia di comunicazione integrata (media, social organici, influencer marketing, PR) per tutti i brand attivi sul mercato italiano
- Adattare ed implementare la strategia di contenuto locale, garantendo coerenza a 360° su tutti i touchpoint, rispettando il contesto e la cultura locale
MONITORING ATTIVITA & BUDGET MANAGMENT
- Monitorare la performance delle attività di comunicazione, analizzandone l’impatto e identificando opportunità di ottimizzazione
- Gestione & pilotaggio del budget marketing, in coerenza con le priorità economiche e commerciali del paese
- Assicurare il rispetto delle procedure amministrative e dei processi di fatturazione e closing effettuate del team
LEADER MISSION
Guidare un team marketing omnicanale composto da 6 professionisti, con competenze in e-commerce, comunicazione integrata, PR & influencer marketing e geomarketing
- Agire da punto di contatto con il Comitato di direzione, garantendo trasparenza e fluidità nella comunicazione degli orientamenti strategici e tattici con la squadra
- Agire da punto di contatto con la casa madre, rappresentando le esigenze di e veicolando le informazioni chiave al team locale
- Promuovere un forte spirito di squadra, incoraggiando innovazione, collaborazione e orientamento alla performance
REQUISITI E COMPETENZE
Hard Skills
- Ottima conoscenza delle leve del marketing (cliente, media, digitale) ed e-commerce
- Approfondita conoscenza del mercato italiano e del comportamento del consumatore
- Esperienza consolidata nella gestione di team pluri-disciplinari e nella leadership di progetti
- Capacità di gestione e ottimizzazione del budget
- Fluente conoscenza della lingua francese
Soft Skills
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali
- Leadership ispirazionale e orientata al risultato
- Forte senso dell’organizzazione, attenzione al dettaglio e rigore operativo
- Spirito di iniziativa, autonomia e proattività
KPI PRINCIPALI
- Risultati commerciali omnicanale (visite, conversioni, fidelizzazione)
- Performance campagne di comunicazione
- Brand awareness e volume di ricerca online
- Acquisizione di nuovi clienti
ESPERIENZA
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di responsabile marketing, preferibilmente all’interno del settore retail o consumer goods
- Disponibilità a effettuare trasferte nazionale & all’estero nel corso del 2026