Head of Marketing - Sost. maternità RIF96782

WeHunt · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

WeHunt per società cliente, ambito Retail, è alla ricerca di un/a Responsabile Marketing Omnicanale in sostituzione maternità, per guidare e implementare la strategia marketing in Italia, in coerenza con le linee guida del brand e le ambizioni commerciali del mercato locale.

Grazie a una solida visione strategica e a una profonda conoscenza del mercato italiano, la figura sarà responsabile dell'esecuzione della strategia marketing omnicanale, con l’obiettivo di sviluppare la notorietà del brand, rafforzarne l’immagine, acquisire nuovi clienti e far crescere la quota di mercato.

GUIDA DELLA STRATEGIA MARKETING NAZIONALE

  • Animare, insieme ai team Marketing & Digital, il piano di animazione commerciale e customer engagement omnicanale
  • Pilotare la strategia di comunicazione integrata (media, social organici, influencer marketing, PR) per tutti i brand attivi sul mercato italiano
  • Adattare ed implementare la strategia di contenuto locale, garantendo coerenza a 360° su tutti i touchpoint, rispettando il contesto e la cultura locale

MONITORING ATTIVITA & BUDGET MANAGMENT

  • Monitorare la performance delle attività di comunicazione, analizzandone l’impatto e identificando opportunità di ottimizzazione
  • Gestione & pilotaggio del budget marketing, in coerenza con le priorità economiche e commerciali del paese
  • Assicurare il rispetto delle procedure amministrative e dei processi di fatturazione e closing effettuate del team

LEADER MISSION

Guidare un team marketing omnicanale composto da 6 professionisti, con competenze in e-commerce, comunicazione integrata, PR & influencer marketing e geomarketing

  • Agire da punto di contatto con il Comitato di direzione, garantendo trasparenza e fluidità nella comunicazione degli orientamenti strategici e tattici con la squadra
  • Agire da punto di contatto con la casa madre, rappresentando le esigenze di e veicolando le informazioni chiave al team locale
  • Promuovere un forte spirito di squadra, incoraggiando innovazione, collaborazione e orientamento alla performance

REQUISITI E COMPETENZE

Hard Skills

  • Ottima conoscenza delle leve del marketing (cliente, media, digitale) ed e-commerce
  • Approfondita conoscenza del mercato italiano e del comportamento del consumatore
  • Esperienza consolidata nella gestione di team pluri-disciplinari e nella leadership di progetti
  • Capacità di gestione e ottimizzazione del budget
  • Fluente conoscenza della lingua francese

Soft Skills

  • Eccellenti capacità comunicative e relazionali
  • Leadership ispirazionale e orientata al risultato
  • Forte senso dell’organizzazione, attenzione al dettaglio e rigore operativo
  • Spirito di iniziativa, autonomia e proattività

KPI PRINCIPALI

  • Risultati commerciali omnicanale (visite, conversioni, fidelizzazione)
  • Performance campagne di comunicazione
  • Brand awareness e volume di ricerca online
  • Acquisizione di nuovi clienti

ESPERIENZA

  • Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di responsabile marketing, preferibilmente all’interno del settore retail o consumer goods
  • Disponibilità a effettuare trasferte nazionale & all’estero nel corso del 2026

Candidatura e Ritorno (in fondo)