Head of Marketing

Mangia's · Caserta, Campania, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Settore

Distribuzione B2B – Ingredienti Alimentari / Food Service

Dipartimento

Marketing & Comunicazione

Riporta a

Direzione Commerciale

Chi siamo

Azienda leader nella distribuzione B2B di ingredienti, semilavorati e soluzioni professionali per l'industria alimentare, il food service e il canale artigianale. Operiamo con una rete capillare, partnership internazionali e forte orientamento alla qualità del servizio, dell'innovazione e del supporto tecnico-commerciale.

Descrizione del ruolo

Il Head of Marketing ha la responsabilità di guidare la strategia di marketing dell'azienda e delle sue partecipate, garantendo un approccio integrato tra brand positioning, sviluppo del business, supporto alla rete vendita e gestione della presenza digitale. La figura, con responsabilità sia strategiche che operative, coordinerà il team marketing. Assicurerà la corretta esecuzione del piano annuale e agirà come punto di riferimento per la Direzione Generale, la Direzione Commerciale e i partner/fornitori. L'Head of Marketing aggiungerà valore attraverso:

  • visione strategica pluriennale,
  • supervisione dei processi e delle priorità

Responsabilità principali

  • Definire e implementare la strategia di marketing annuale e pluriennale, coordinandosi con Direzione Generale e Commerciale.
  • Gestire e monitorare il budget marketing, portando proposte strutturate per l'approvazione del nuovo anno (richiamo al file: definizione budget).
  • Guidare e sviluppare il team marketing, assicurando la corretta gestione delle priorità.
  • Implementare processi, calendari editoriali e flussi di lavoro che garantiscano puntualità ed efficacia delle attività.

Brand, Comunicazione e Trade Marketing

  • Rafforzare e coordinare il posizionamento corporate e quello dei marchi distribuiti.
  • Supervisione della brand image e dei materiali di comunicazione, riducendo rischio di errori e garantendo qualità.
  • Coordinare campagne integrate online e offline.
  • Gestire la direzione artistica di eventi, fiere, open day e iniziative trade.
  • Gestire strategia e operatività di: sito web, social B2B, SEO/SEM, DEM, advertising, marketing automation.
  • Sviluppare contenuti tecnici in collaborazione con team tecnico, fornitori e brand specialist.

Supporto Commerciale & Sales Enablement – Gestione del Trade Marketing Manager

  • Fornire strumenti per potenziare la rete vendita: cataloghi, brochure, pitch commerciali, presentazioni.
  • Gestire richieste urgenti del commerciale, come piani di comunicazione su nuovi lanci entro tempi strettissimi (dal file: "richiesta del piano di comunicazione entro tre giorni").
  • Preparare materiali dedicati per riunioni agenti, anche con modifiche last‑minute (dal file: "cambiamenti dei contenuti 2 ore prima della riunione").
  • Analizzare mercato, trend, normative e competitor.
  • Generare insight su segmenti rilevanti (gelaterie, pasticcerie, panifici, horeca—dal file).
  • Svolgere analisi su clienti e categorie, anche per identificare criticità e piani di recupero (dal file: "analisi sellout cliente con perdite e piano d'azione").
  • Condividere report periodici su KPI e ROI delle attività.

Formazione & Esperienza

  • Laurea in Economia e/o Marketing.
  • 7–10 anni di esperienza in funzioni marketing (di cui almeno 3 in ruoli di responsabilità), preferibilmente in contesti B2B food, distribuzione o consulenza.
  • Esperienza nella gestione di team, priorità e processi.
  • Conoscenza avanzata degli strumenti di digital marketing e del panorama food/B2B.
  • Capacità di analisi commerciale e utilizzo di CRM, dashboard KPI e strumenti di market intelligence.
  • Ottima padronanza nella supervisione di materiali di comunicazione e brand identity.
  • Leadership e gestione di team multidisciplinari.
  • Problem‑solving rapido, capacità di gestire urgenze e cambi di priorità improvvisi.
  • Eccellenti doti relazionali, comunicative e di project management.
  • Approccio proattivo, visione strategica e orientamento al risultato.
  • Ruolo chiave, con impatto strategico sul posizionamento aziendale.
  • Possibilità di guidare un team e contribuire allo sviluppo del brand e della crescita commerciale.
  • Ambiente dinamico e in espansione, in collaborazione diretta con HQ, Sales e partner.
  • Inquadramento e RAL commisurati all'esperienza.

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Candidatura e Ritorno (in fondo)