Head of Legal
Descrizione dell'offerta
Per conto di un gruppo internazionale leader globale di servizi tecnici e di facility management per clienti privati e pubblici, siamo alla ricerca dell'Head of Legal , punto di riferimento per la Region South Emea .
Il Responsabile Legale collabora strettamente con le unità operative di business nazionali, le altre funzioni di supporto (Funzione Commerciale, HR, Finance e Acquisti), nonché con gli stakeholder regionali e globali-in particolare con il Country Manager della regione.
Fa parte del Comitato Direttivo Nazionale e contribuisce attivamente all’attuazione della strategia aziendale, oltre ad essere il principale responsabile della gestione dei rischi legali dell’organizzazione nella Region.
Contribuisce attivamente all’attuazione della strategia aziendale, oltre ad essere il principale responsabile della gestione dei rischi legali dell’organizzazione.
Compiti e responsabilità
Guidare e sviluppare l’organizzazione legale del Paese per garantire un supporto proattivo, orientato alle soluzioni, di alto livello e a valore aggiunto per tutto il business della Country di riferimento, con un chiaro focus sulle responsabilità legali, tra cui:
- Gestire l’agenda legale commerciale a livello nazionale, redigendo e negoziando contratti con clienti e fornitori al fine di ridurre i rischi contrattuali, di compliance e le passività potenziali che possano ridurre la marginalità.
- Rafforzare l’eccellenza contrattuale e la standardizzazione tra le unità operative di business e le funzioni di supporto.
- Garantire l’attuazione e la conformità al Regolamento GDPR, implementando le policy aziendali e allineandole ai requisiti locali.
- Seguire le problematiche relative al contenzioso del lavoro e alla contrattualistica inerente all’amministrazione del personale.
- Vigilare sul rispetto della governance aziendale e il rispetto delle policy aziendali ad essa connesse.
- Gestire tutte le questioni legali nazionali, inclusa la governance aziendale, il contenzioso con clienti e fornitori, la gestione delle entità legali, le controversie di lavoro rilevanti e i contratti del management.
- Partecipare ai gruppi di lavoro legali regionali e globali e contribuire allo sviluppo della funzione legale a livello internazionale.
Esperienza e qualifiche
- Laurea magistrale in Giurisprudenza e abilitazione alla professione forense.
- Almeno 10 anni di esperienza come Consulente Legale o come Referente Legale interno in un’azienda internazionale nel business dei servizi.
- Comprovata esperienza in negoziazioni commerciali complesse e nella gestione di progetti di grande portata.
- Esperienza nella gestione di gare d'appalto complesse.
- Esperienza nella gestione di team legali.
- Elevata integrità e solidi valori professionali.
Competenze e capacità
- Spiccato senso per il business e capacità di collegare gli obiettivi legali e commerciali.
- Approccio analitico, proattivo e orientato alle soluzioni, con abilità nel mantenere una visione d’insieme pur curando i dettagli.
- Mentalità strategica, con interesse e capacità di contribuire anche su temi non strettamente legali.
- Ottime doti comunicative: capacità di esporre in modo chiaro e semplice questioni giuridiche complesse, sia oralmente sia per iscritto.
- Abilità relazionali e di ascolto sviluppate, per fornire orientamento concreto ai team aziendali e instaurare rapporti di collaborazione costruttivi con clienti e partner.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.