Head of HSE and Quality
Descrizione dell'offerta
Head of HSE and Quality
Il Gruppo Surfaces, con 200 Milioni di Euro di fatturato e oltre 800 dipendenti è il leader in Italia e nel mondo nella produzione e vendita di soluzioni integrate per le lavorazioni e i trattamenti di finitura di ceramica, pietra naturale e agglomerata, vetro, e componenti meccanici.
Ruolo
Al fine di supportare la futura crescita e relativa integrazione del gruppo, l’azienda è alla ricerca di un Head of HSE and Quality per una delle sue Business Units
Il ruolo con sede primaria in provincia di Bergamo è allargato a un totale di tre unità produttive della Società capogruppo dislocate nel nord Italia e racchiuderà le seguenti aree di responsabilità:
- EHS Manager e RSPP
- Quality Assurance
- Facility Management
Oltre alle attività operative giornaliere il candidato coordinerà la stesura del HSE and Quality Management System, basandosi su requisiti di legge, normative ISO, e best practices presenti nei vari stabilimenti del gruppo.
Il candidato si troverà a dover implementare e guidare un gruppo di lavoro composto da membri interni ed esterni a supporto delle attività elencate.
1. Responsabilità EHS Manager e RSPP
Assumere formalmente il ruolo di RSPP e coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione.
- Effettuare valutazione dei rischi e redigere/aggiornare il DVR e gli altri documenti obbligatori.
- Definire, implementare e monitorare politiche e procedure in materia di salute, sicurezza e ambiente.
- Pianificare e supervisionare programmi di formazione HSE (safety, emergenze, DPI, ecc.).
- Coordinare attività di sorveglianza sanitaria con il Medico Competente.
- Monitorare KPIs HSE, incidenti, near miss, e promuovere iniziative di miglioramento continuo in ambito sicurezza.
- Curare i rapporti con enti esterni, autorità e consulenti per tematiche HSE.
2. Safety and Quality Assurance
- Implementare un Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza di Gruppo secondo standard e procedure aziendali e di Gruppo (ISO 9001 o altri standard applicabili).
- Coordinare le attività di Quality Assurance per assicurare coerenza e uniformità dei processi tra le diverse funzioni e società del Gruppo.
- Gestire audit interni ed esterni in ambito HSE e Quality e garantire la conformità a normative, standard e certificazioni (es. ISO 45001, ISO 14001).
- Definire e monitorare indicatori di performance qualitativa (KPIs).
- Promuovere attività di miglioramento continuo dei processi aziendali e dei sistemi di gestione integrati (Quality & HSE).
- Coordinare progetti trasversali legati a standard, procedure e linee guida corporate.
3. Facility Management
- gestire gli immobili, infrastrutture, impianti e servizi generali dell’azienda, incluse manutenzioni ordinarie, straordinarie e contrattualistica con fornitori;
- assicurare la piena conformità normativa degli impianti (antincendio, elettrici, HVAC, ecc.) e il mantenimento dei requisiti di sicurezza e agibilità;
- coordinare attività di space planning, efficienza energetica e gestione degli ambienti di lavoro.
- supervisionare la sicurezza fisica dei siti (accessi, vigilanza, sistemi di sicurezza, piani di emergenza ed evacuazione);
- gestire budget, contratti e performance dei fornitori di facility;
- pianificare e supervisionare progetti di ristrutturazione, ampliamento o miglioramento delle strutture aziendali.
Competenze richieste
- conoscenza approfondita delle normative HSE e dei sistemi di gestione (ISO 9001, 14001, 45001);
- qualifica come RSPP (Mod. A-B-C) o disponibilità a ottenerla;
- competenza gestionale in Quality Assurance e audit di sistema;
- formazione specifica su sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001);
- ottima padronanza della lingua inglese, parlata e scritta in modo fluente;
- esperienza nella gestione di servizi generali e facility;
- capacità di coordinamento di attività di Gruppo e gestione di progetti trasversali;
- ottime doti comunicative, leadership, problem solving e orientamento al miglioramento continuo.
Esperienza Professionale
- Esperienza di 5+ anni in ruoli HSE, Quality o System Management, preferibilmente in aziende strutturate o multinazionali.
- Esperienza comprovata nella gestione di Sistemi di Gestione Qualità e HSE certificati.
- Esperienza nella gestione di audit interni/esterni e nel coordinamento di attività di miglioramento continuo.
- Esperienza nel Facility Management , nella gestione manutentiva e nel coordinamento di fornitori/servizi generali.
Sede di lavoro
La sede principale di lavoro sarà presso Surfaces Technological Abrasives S.p.A. a Cenate Sotto (BG).
L’assunzione sarà da intendersi a tempo indeterminato ed a tempo pieno.
Le candidature dovranno essere inviate complete di autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 regolamento UE n. 2016/679 (G.DPR).
Verranno contattati esclusivamente i candidati il cui profilo è in linea con la posizione.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi alle informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.