Head of Fundraising & Communication

W Executive · Milano, Lombardia, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Descrizione azienda

Per conto di una realtà no profit di primaria rilevanza, siamo alla ricerca di un Head of Fundraising & Communication.

Posizione

Il / la nuova professionista, a riporto del Direttore Generale, guiderà le funzioni raccolta fondi e comunicazione, coordinando un team numeroso di persone. Al contempo, sarà responsabile dell’immagine dell'organizzazione in tutte le iniziative, attraverso tutti i possibili canali di comunicazione.

  • Coordinamento generale degli uffici Raccolta Fondi e Comunicazione, sia in termini di risorse umane, sia in termini di risorse finanziarie ed economiche;
  • Redazione e gestione del budget annuale e del piano triennale / piano strategico;
  • Implementazione delle attività di Raccolta Fondi, proponendo una diversificazione delle contact strategy definite in base al target e volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • Ottimizzazione dei processi all’interno dei tre reparti di raccolta fondi: donatori privati one-off / donatori privati regolari, corporate, digital fundraising;
  • Coordinamento dell’attività di digital fundraising, con l'obiettivo di gestire l’integrazione tra raccolta online e offline;
  • Gestione dei rapporti con i fornitori e del team di lavoro digital con società di analisi dei dati;
  • Confronto con gli interlocutori della realtà in merito alla finanziabilità dei progetti, anche in relazione alla tipologia di finanziatore più corretto;
  • Analisi del mercato di riferimento in relazione ai bisogni, ai mutamenti di contesto e alla possibile ricettività dei finanziatori;
  • Monitoring continuo delle sinergie tra il reparto Raccolta Fondi e Comunicazione.

Inoltre, si occuperà di :

  • Implementare ed integrare tutte le attività di comunicazione, sia online che offline, seguendo piani editoriali condivisi;
  • Definire le strategie di fundraising (digital fundraising, direct marketing, tele marketing) applicate ai diversi segmenti (privati, corporate e filantropia);
  • Gestire le attività di Ufficio Stampa;
  • Coordinare gli eventi realizzati in partnership con le aziende / fondazioni partner;
  • Pianificare e realizzare i piani di comunicazione interna, in accordo con la Direzione e il management.

Requisiti

Completano il profilo :

  • Visione strategica e pensiero critico;
  • Comprovata esperienza nelle funzioni raccolta fondi e comunicazione;
  • Spiccata attitudine alle attività di negoziazione e sviluppo del talento dei collaboratori;
  • Solida leadership e people management;
  • Conoscenza dei canali e strumenti di comunicazione;
  • Capacità organizzative per la gestione e la realizzazione degli eventi;
  • Intelligenza emotiva;
  • Resilienza.

Altre informazioni

  • Sede e modalità di lavoro
  • Milano (MI), è prevista la possibilità di lavorare 2 giorni in smart working.

L’inquadramento sarà di tipo Quadro e il pacchetto economico sarà commisurato in base al tipo di profilo ed esperienza della persona individuata.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)