Head of Fundraising & Communication
Descrizione dell'offerta
Descrizione azienda
Per conto di una realtà no profit di primaria rilevanza, siamo alla ricerca di un Head of Fundraising & Communication.
Posizione
Il / la nuova professionista, a riporto del Direttore Generale, guiderà le funzioni raccolta fondi e comunicazione, coordinando un team numeroso di persone. Al contempo, sarà responsabile dell’immagine dell'organizzazione in tutte le iniziative, attraverso tutti i possibili canali di comunicazione.
- Coordinamento generale degli uffici Raccolta Fondi e Comunicazione, sia in termini di risorse umane, sia in termini di risorse finanziarie ed economiche;
- Redazione e gestione del budget annuale e del piano triennale / piano strategico;
- Implementazione delle attività di Raccolta Fondi, proponendo una diversificazione delle contact strategy definite in base al target e volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- Ottimizzazione dei processi all’interno dei tre reparti di raccolta fondi: donatori privati one-off / donatori privati regolari, corporate, digital fundraising;
- Coordinamento dell’attività di digital fundraising, con l'obiettivo di gestire l’integrazione tra raccolta online e offline;
- Gestione dei rapporti con i fornitori e del team di lavoro digital con società di analisi dei dati;
- Confronto con gli interlocutori della realtà in merito alla finanziabilità dei progetti, anche in relazione alla tipologia di finanziatore più corretto;
- Analisi del mercato di riferimento in relazione ai bisogni, ai mutamenti di contesto e alla possibile ricettività dei finanziatori;
- Monitoring continuo delle sinergie tra il reparto Raccolta Fondi e Comunicazione.
Inoltre, si occuperà di :
- Implementare ed integrare tutte le attività di comunicazione, sia online che offline, seguendo piani editoriali condivisi;
- Definire le strategie di fundraising (digital fundraising, direct marketing, tele marketing) applicate ai diversi segmenti (privati, corporate e filantropia);
- Gestire le attività di Ufficio Stampa;
- Coordinare gli eventi realizzati in partnership con le aziende / fondazioni partner;
- Pianificare e realizzare i piani di comunicazione interna, in accordo con la Direzione e il management.
Requisiti
Completano il profilo :
- Visione strategica e pensiero critico;
- Comprovata esperienza nelle funzioni raccolta fondi e comunicazione;
- Spiccata attitudine alle attività di negoziazione e sviluppo del talento dei collaboratori;
- Solida leadership e people management;
- Conoscenza dei canali e strumenti di comunicazione;
- Capacità organizzative per la gestione e la realizzazione degli eventi;
- Intelligenza emotiva;
- Resilienza.
Altre informazioni
- Sede e modalità di lavoro
- Milano (MI), è prevista la possibilità di lavorare 2 giorni in smart working.
L’inquadramento sarà di tipo Quadro e il pacchetto economico sarà commisurato in base al tipo di profilo ed esperienza della persona individuata.
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