Head of Customer Acquisition & Journey

QuintoJob · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

CHI SIAMO

QuintoJob lancia un innovativo Centro Servizi dedicato a una specifica fascia demografica di Utenti. L'iniziativa offre un ecosistema di servizi integrati, basati su un modello ibrido: servizi Gratuiti di Base (per l'on-boarding) e servizi Premium a pagamento (abbonamento o on-demand) ad alto valore aggiunto.

LA MISSIONE DEL RUOLO

Il/La candidato/a avrà la responsabilità strategica di ideare, implementare e misurare l'intero Customer Journey del cliente, con l'obiettivo primario di convertire gli utenti della Community Free in abbonati ai servizi Premium o in acquirenti di servizi on-demand. Sarà la figura chiave per guidare la crescita del business e garantirne la sostenibilità.

RESPONSABILITÀ CHIAVE

1. Strategia e Gestione del Funnel (Free-to-Premium)

  • Definire la strategia completa di acquisizione (Lead Generation) e conversione per il segmento di riferimento.
  • Progettare, implementare e ottimizzare i Funnel di marketing e vendita per massimizzare la conversione degli utenti Free ai servizi Premium.
  • Stabilire una connessione diretta con l'utente/cliente potenziale, al fine di rimuovere le piccole difficoltà quotidiane e stimolare l'attenzione alla salute e al risparmio.

2. Acquisizione Clienti e Partnership

  • Guidare le iniziative di Inbound e Outbound Marketing per l'acquisizione di nuovi iscritti al servizio Free, attraverso canali digitali (Web, Social) e tradizionali (Telefono, WhatsApp).
  • Sviluppare e gestire partnership strategiche per l'acquisizione di clienti (es. accordi con Associazioni di settore o Istituti Finanziari).
  • Garantire che il servizio offerto sia percepito come un fattore di Maggiore Sicurezza e Benessere Economico per gli utenti.

3. Data Management e Analisi (Growth)

  • Stabilire e monitorare KPI critici per la crescita, in particolare il tasso di conversione (Free-to-Premium), il CAC (Costo di Acquisizione Cliente) e il CLV (Customer Lifetime Value).
  • Utilizzare strumenti di CRM e Data Mining per la segmentazione della clientela, identificando i trigger comportamentali che portano alla necessità e all'acquisto di servizi a più alto valore aggiunto.
  • Supervisionare l'uso dell'AI e della piattaforma digitale per l'automazione dei servizi e per fornire un servizio personalizzato e scalabile.

4. Customer Experience (CX) e Fiducia

  • Assicurare che l'approccio sia orientato al cliente, personalizzato e focalizzato sull'autonomia e la sicurezza digitale.
  • Gestire la reputazione e la fiducia, cruciali in un target potenzialmente diffidente.

REQUISITI NECESSARI

  • Comprovata esperienza pregressa (min. 5 anni) in ruoli di Head of Growth, Marketing Manager o Responsabile Commerciale con forte focus sul digitale.
  • Esperienza diretta nella gestione di un modello di business Freemium o Abbonamento/Membership.
  • Forte competenza in Performance Marketing, Lead Nurturing e analisi dei dati di conversione.
  • Eccellenti doti comunicative e relazionali per lavorare con un target che potrebbe presentare resistenza al digitale.

Candidatura e Ritorno (in fondo)